FCA: dopo il crollo di ieri, arrivano i downgrade. Ecco perchè Equita suggerisce prudenza

Equita taglia il rating su FCA a hold e mette nero su bianco tutti i rischi potenziali che lo scandalo emissioni potrebbe generare

di , pubblicato il
Equita taglia il rating su FCA a hold e mette nero su bianco tutti i rischi potenziali che lo scandalo emissioni potrebbe generare

Quando siamo arrivati a metà mattinata, il rimbalzo di FCA sembra essere diventato più solido e razionale. In questo momento, infatti, la quotazione FCA sta segnando un rialzo del 4,16%.

Gli investitori, dopo la forte paura di ieri, si sta interrogando su quelle che sono le effettive dimensioni dello scandalo emissioni che vede protagonista in Usa il Lingotto (FCA crolla in Borsa: aggirate regole EPA su emissioni in Usa, Lingotto al contrattacco).

Secondo la sim milanese Equita, il caso FCA è completamente diverso dallo scandalo che travolse la tedesca Volkswagen. La portata del raggiro che il Lingotto avrebbe posto in essere riguarderebbe un numero limitato di veicoli. Delle dimensioni contenute dello scandalo sarebbero convinti molti osservatori che, non a caso, preferiscono non utilizzare la parola dieselgate per descrivere la situazione che vede protagonista il gruppo italo-americano.

Secondo gli analisti di Equita quanto sta accadendo da ieri va tenuto sottostretto monitoraggio sopratutto per quelle che potrebbero essere le reazioni a catena successive alla formulazione delle accuse. Scrivono dalla sim milanese che “l’incertezza aumenta anche perché la Germania (che ha già chiesto accertamenti alla Commissione europea su alcuni modelli Fca) tornerà sull’argomento, le class action non possono essere escluse, le vendite dei modelli diesel negli Usa potrebbero soffrire, l’opzione M&A viene sospesa finché la questione non verrà chiarita e infine la struttura finanziaria di partenza è più debole rispetto a quella di Volkswagen“.

Insomma, come si evince dall’elenco, ci sono tutta una serie di motivi per guardare con molta apprensione a quello che sta avvenendo. La stessa Equita, del resto, ha tagliato il rating su FCA a hold per tenere in considerazione i rischi connessi alla vicenda.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.