Esuberi MPS: 1200 prepensionamenti volontari entro il 31 ottobre, ecco cosa prevede il piano

Tutti i requisiti necessari per accedere al prepensionamento volontario disposto da Monte dei Paschi

di , pubblicato il
Tutti i requisiti necessari per accedere al prepensionamento volontario disposto da Monte dei Paschi

Nei primi giorni di agosto (precisamente il 3 agosto scorso) è stato siglato un accordo tra le sigle sindacali del credito e i vertici del Monte dei Pashi avente ad oggetto il piano esuberi. Più in particolare, l’intesa riguarda le prime 1200 uscite di un piano industriale 2017-21, che prevede complessivamente 4800 esuberi da realizzare entro i prossimi 5 anni. Le 1200 uscite concordate si vanno ad aggiungere alle 600 uscite che erano state in precedenza già stabilite.

I nuovi esuberi Mps avverranno entro il 31 ottobre 2017. Per quello che riguarda i termini dell’intesa, l’accordo siglato tra Fabi e Mps prevede 1200 prepensionamenti solo su base volontaria. A questa finestra non potranno ovviamente accedere tutti i dipendenti Monte dei Paschi ma solo quei lavoratori che maturano i requisiti pensionistici entro il 31 ottobre 2022. L’intesa riconosce la possibilità di permanenza sul fondo esuberi fino a un massimo di 5 anni e stabilisce anche che i lavoratori in uscita potranno godere degli stessi trattamenti di welfare riservati ai dipendenti in servizio. Sono quindi confermate cassa sanitaria e previdenza integrativa.

Franco Casini, coordinatore Fabi di Monte dei Paschi, ha affermato che “con questo accordo, siamo riusciti a garantire la volontarietà dei prepensionamenti e ad evitare qualsiasi forzatura e deroga al contratto nazionale. Non ci sarà nessun licenziamento e nessuna penalizzazione, anche in termini di welfare, per i lavoratori in uscita”. Casini ha poi aggiunto: “pretendiamo un pieno rilancio della banca, con interventi sui ricavi e non più sul costo del lavoro”.

Il piano esuberi del Monte dei Paschi è parte integrante del piano di salvataggio della banca toscana che, ricordiamolo, potrebbe riservare delle novità a partire dalla prossima settimana (Salvataggio MPS: tutto sarà deciso entro Ferragosto?).

Argomenti: , ,