'Eni sotto i riflettori degli analisti: peggiorate le stime sull'utile per azione - InvestireOggi.it

Eni sotto i riflettori degli analisti: peggiorate le stime sull’utile per azione

di , pubblicato il

Eni a Piazza AffariE’ Eni il grande protagonista dell’odierna seduta di Piazza Affari. Il titolo del Cane a Sei Zampe sta cedendo in questo momento l’1,82% contro un Ftse Mib in ribasso “solo” dello 0,7%. La proporzione tra le parti consente di affermare che è proprio Eni uno di quei titoli che stanno inchiodando sul rosso il principale indice della Borsa Italiana. 

Il Cane a Sei Zampe è stato al centro di due distinti report di Goldman Sachs e di Deutsche Bank dopo aver comunicato, appena ieri, l’avvio della riorganizzazione interna della divisione Gas&Power con la creazione di della divisione Midstream e di quella Downstream (con la prima che si occuperà della vendita sui mercati all’ingrosso e del portafoglio oil&gas e la seconda che si concentrerà dello sviluppo in Italia e all’estero delle attività commerciali).

 

Target price Eni tagliato dagli analisti

I report degli analisti sembrano essere dello stesso tenore. GS, infatti, ha tagliato il target price su Eni da 20 euro a 19 euro (rating Eni confermato a neutral) a seguito di un taglio sugli utili per azione fino all’anno 2017 (Eni: Goldman Sachs abbassa il Target Price, rating inalterato). A sua volta questa limatura sulle previsioni, che di certo non sta facendo contenti gli investitori come si può vedere dall’andamento della quotata a Piazza Affari, è da imputare allo scenario macroeconomico avverso nonchè alla debolezza del prezzo del petrolio. Downgrade di target price su Eni anche da parte di Deutsche Bank che ha ridotto il prezzo obiettivo da 22 euro a 20 euro lasciando comunque inalterato il consiglio di acquisto (rating buy). (per approfondire: Eni: Deutsche Bank abbassa il Target Price, rating inalterato).

Sempre questa mattina il Cane a Sei Zampe ha dato mandato a un pool di banche per il collocamento di un nuovo bond a 10 anni a tasso fisso (per tutti i dettagli si legga: Nuovo bond Eni a 10 anni: le prime indiscrezioni).

Argomenti: ,