Enel: Opa su Eletropaulo chiusa con successo

Ultime battute per l'acquisto dell'intero capitale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo (Eletopaulo)

di Enzo Lecci, pubblicato il
Ultime battute per l'acquisto dell'intero capitale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo (Eletopaulo)

La controllata carioca di Enel, Enel Brasil Investimentos Sudeste, ha reso noto di aver ricevuto conferma che la propria Offerta pubblica volontaria OPA finalizzata, come noto, all’acquisto dell’intero capitale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo (Eletopaulo) si è chiusa con successo, a seguito dell’adesione di 122.799.289 azioni, pari al 73,4% del capitale della società.

La società ha spiegato in una nota che, alla luce della normativa della Borsa brasiliana, l’operazione verrà  perfezionata giovedì prossimo, con il pagamento del corrispettivo e il trasferimento delle azioni. A partire da tale data gli azionisti di Eletropaulo avranno tempo fino al successivo 4 luglio per vendere le azioni residue a Enel Sudeste per il medesimo corrispettivo previsto per l’offerta (45,22 reais brasiliani per azione).
In base ai risultati dell’offerta l’investimento complessivo di Enel Sudeste è pari a circa 5.553 milioni di reais brasiliani, pari a circa 1.269 milioni di euro al cambio corrente. A tale importo si aggiunge il corrispettivo che sarà richiesto per l’acquisto delle ulteriori azioni di Eletropaulo consegnate entro il prossimo 4 luglio, secondo quanto sopra indicato, nonché l’importo che sarà necessario a supportare l’impegno di Enel Sudeste a sottoscrivere la propria quota, nonché l’eventuale inoptato, di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1.500 milioni di reais brasiliani (circa 343 milioni di euro al cambio corrente).

Le notizie relative al risultato dell’Opa potrebbero condizionare l’apertura del titolo Enel in borsa.

Argomenti: Enel

I commenti sono chiusi.