Creval, accordo con Credit Agricole: tutti i dettagli dell’intesa

L'intera operazione di riassetto del business bancassicurativo comporterà un miglioramento del CET1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base

di Enzo Lecci, pubblicato il
L'intera operazione di riassetto del business bancassicurativo comporterà un miglioramento del CET1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base

Come abbiamo già anticipato ieri riportando alcune indiscrezioni di stampa, Crédit Agricole, Crédit Agricole Assurances e Credito Valtellinese (Creval) hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva a lungo termine nel business assicurativo vita. L’accordo prevede l’ingresso di CAA nel capitale sociale di Creval con una partecipazione di minoranza del 5%, l’acquisto da parte di CAA del 100% del capitale di Global Assicurazioni S.p.A. e l’accesso alla rete Creval, per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata complessiva sino a 15 anni.
La sottoscrizione dell’Accordo CV/CAA è stata preceduta dalla firma di un contratto con l’attuale partner bancassicurativo di Creval, Rifin, volto alla rimodulazione degli accordi in essere, alla riorganizzazione delle co-partecipazioni detenute da Creval e Rifin nelle società Global Assicurazioni, Global Assistance S.p.A. e Global Broker S.p.A., nonché alla definizione di due nuovi accordi di distribuzione con le citate società assicurative del Gruppo Rifin, relativi al business bancassicurativo Danni, e all’attività di brokeraggio assicurativo sulla clientela Creval, entrambi in esclusiva e per una durata di 15 anni.

L’intera operazione di riassetto del business bancassicurativo comporterà un miglioramento del CET1 ratio fully loaded di Creval di circa 35 punti base. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2018.

Ricordiamo che ieri, per effetto proprio delle indiscrezioni su un possibile accordo tra Creval e Credit Agricole, il titolo della banca valtellinese aveva segnato un forte rialzo (Creval corre in borsa dopo possibile ingresso di Credit Agricole).

Argomenti: Credito Valtellinese

I commenti sono chiusi.