Conad ha stretto un accordo con Auchan retail per acquisire quasi il totale delle attività di Auchan Retail Italia. La manovra riguarda una quota significativa dei circa 1600 punti vendita. Nel dettaglio, a detta dei sindacati, l’operazione fa riferimento a 46 ipermercati e circa 230 supermercati; dall’accordo sono stati esclusi  i 33 supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i 50 drugstore Lillapois.

Per il perfezionamento dell’operazione occorre il via libera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

A seguito di tale acquisizione è lanciata ufficialmente la sfida a coop, poiché in tal modo Conad si prepara a diventare leader nella realtà della grande distribuzione italiana. La quota di mercato di Conad aumenterà infatti  dal 13 al 19% ed il fatturato aggregato, su base pro-forma e facendo riferimento ai dati 2018, si attesta a 17,1 miliardi di euro (riferiscono fonti vicine all’operazione di M&A)

“Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani”, ha affermato l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese.