Chiusura Borsa Milano: MPS e Banco Popolare vanno giù. Super AS Roma!

Giornata timida sui mercati con gli investitori che attendono il board della Bce. Enel tra le prime della classe

di Enzo Lecci, pubblicato il

Borsa Milano Ftse MibLa Borsa di Milano ha mandato in archivio la prima seduta della settimana con l’indice Ftse Mib in leggera contrazione (-0,17% alle 17,30).  Il calo finale è maturato progressivamente nel corso della giornata, nonostante un avvio di scambi in debole rialzo (Apertura Borsa Milano: giù BPER e MPS, Enel in verde). Il verde di inizio seduta si è sbiadito lentamente e, nel pomeriggio, Piazza Affari si è portata si un rosso di quasi mezzo punto a causa anche dell’avvio stentato di Wall Street (Apertura Wall Street: indici negativi, pochi dati macro in agenda). Nel complesso la seduta di oggi non ha fornito alcuno spunto interessante anche se la pubblicazione del dato relativo all’inflazione nell’Eurozona ha iniziato a infiammare l’attesa per le consuete decisioni di politica monetaria della BCE di inizio mese (L’inflazione nell’Eurozona a giugno resta allo 0,50%. E ora Draghi che s’inventa?).

 

Chiusura Borsa Milano: i colori dell’Ftse Mib

A trascinare in rosso il paniere di riferimento della Borsa italiana ci hanno pensato le quotate del settore bancario con Monte dei Paschi che ha perso il 3,74% e Banco Popolare in calo di oltre 3 punti percentuali al termine di una giornata molto pesante  (Aumento capitale MPS: ecco i risultati finali e Banco Popolare in rosso. Cosa spinge le vendite?). Tra i verdi, invece, segnaliamo Prysmian e Enel con la seconda che ha beneficato di un report favorevole di UBS incentrato sulle sviluppo in Sud America (Enel è da comprare. Ecco le ragioni degli analisti).

Un’ultima segnalazione per un titolo di seconda fascia, AS Roma. La quotata del segmento small cap ha segnato un balzo di oltre 30 punti percentuali nel primo giorno dell’avvio dell’aumento di capitale da 100 milioni di euro (Aumento capitale Roma al via. Azioni e diritti subito sospesi e Aumento capitale AS Roma: nuove azioni offerte a 0,377 euro. Ecco le condizioni).

 

Argomenti: Borsa Milano