Chiusura Borsa Milano: male Saipem, Ftse Mib senza grandi variazioni

di , pubblicato il
Il Ftse Mib chiude la seduta praticamente sulla parità. Fuori dal paniere di riferimento, da segnalare il rally di Italiaonline

La seduta odierna della borsa di Milano si è conclusa senza grandi variazioni di prezzo. Il Ftse Mib ha tagliato il traguardo con un rialzo frazionale dello 0,02%.

L’intera giornata è stata occupata, al di la della pubblicazione dei dati macro in agenda oggi, dalle notizie in arrivo dalla Siria dove questa notte una base dell’aviazione siriana fedele ad Assad è stata bombardata da missili sparati da navi americane. La decisione di Trump di bombardare installazioni del governo di Damasco in rappresaglia al presunto attacco con armi chimiche realizzato alcuni giorni fa in Siria da elementi assadisti ha scompaginato quelli che erano i rapporti geopolitici internazionali. La mossa degli Usa, dal punto di vista dei mercati, non ha però innescato alcun gran terrore.

Piazza Affari, come già evidenziato nella premessa, si è mossa attorno allo zero per tutta la giornata e la stessa Borsa di Wall Street ha aperto gli scambi senza grandi sussulti (Apertura Wall Street: indici in leggero ribasso dopo tasso disoccupazione Usa).

In questo contesto, a fare la cronaca della borsa di Milano sono stati alcuni specifici titoli. Gli acquisti, in particolare, si sono concentrati su STMicroelectronics e CNH Industrial. La prima ha chiuso con una progressione del 2,6% mentre il titolo della galassia del Lingotto ha messo a segno un rialzo del 2%. In verde anche Leonardo che ha tagliato il traguardo avanti dello 0,67% (Leonardo: ordine in Sud America nel settore delle comunicazioni sicure).

Sul fronte opposto, invece, la maglia nera della seduta è andata a Mediaset che ha rimediato un calo del 2%. Segno negativo anche per Saipem che ha perso l’1,92% e per Campari che ha chiuso in ribasso dell’1,42%.

Fuori dal Ftse Mib segnaliamo il balzo di Italiaonline che ha chiuso avanti del 17% in scia alle indiscrezioni su un dividendo straordinario (Dividendo straordinario Italiaonline: rally quotazione in Borsa).

Argomenti: