C’è bisogno di capitale. Ecco le ricapitalizzazioni delle banche italiane

Verso un caldo mese di aprile sul fronte aumenti di capitale. Ad aprire i rafforzamenti sarà Banco Popolare

di Enzo Lecci, pubblicato il

banche italianeBanche e aumenti di capitale. Un binomio sempre più stretto alla luce delle ovvie esigenze di rafforzamento che gli istituti bancari sono chiamati a portare avanti per poter resistere in questi anni di turbolenze finanziarie  e economiche. Secondo l’inserto Affari&Finanza del quotidiano La Repubblica, il mese di aprile sarà decisamente caldo per molte banche italiane. Per molti nostri istituti, infatti, è arrivato il momento della resa dei conti. Non è un caso che Affari&Finanza faccia riferimento a nodi che tutti assieme sono arrivati al pettine. Il riferimento è chiaramente ai test Bce per verificare la tenuta delle banche in condizioni particolarmente avverse.

Nel complesso le banche italiane dovrebbero varare aumenti di capitale per complessivi 7 miliardi di euro. Si tratta di di un ammontare di nuove e fresche risorse che di per se già enorme. Eppure, secondo Affari&Finanza, è molto probabile che la richiesta di capitali freschi per poter dormire sonni più tranquilli non si fermi qui. 

 

Aumento capitale Banco Popolare e aumento capitale Banca Carige

Per quanto riguarda i nomi delle banche protagoniste di questa stagione delle ricapitalizzazioni, Affari&Finanza fa riferimento a Banco Popolare e a Banca Carige. L’istituto scaligero entro la fine di aprile, come garantito dal suo numero uno Saviotti, dovrà procedere con un aumento di capitale da 1,5 miliardi (Aumento capitale Banco Popolare entro aprile: Saviotti ha fretta).

Negli stessi giorni, il consiglio di amministrazione di Banca Carige dovrà finalmente esprimersi definitivamente sul controverso aumento di capitale da 800 milioni di euro che la Fondazione Carige da tempo sta cercando di “alleggerire” (Aumento capitale Banca Carige: ancora attriti con la Fondazione).

 

Argomenti: Banca Carige, Banco Popolare, Borsa Milano, col_Rullo