Campari acquisisce l’australiana Copack

di , pubblicato il

Campari annuncia di avere siglato un accordo per acquisire le attività di Copack, un imbottigliatore di bevande leader in Australia, specializzato nel packaging di bevande in lattine e vetro, e attuale fornitore del Gruppo Campari per il confezionamento dei prodotti ready-to-drink.

Copack è stata creata a Melbourne nel 2007. Dal 2010 è fornitore dei prodotti ready-to-drink Wild Turkey per Campari in Australia. Grazie alle sue capacità di innovazione, Copack ha supportato il Gruppo Campari nel lancio di una serie di brand di successo in Australia, tra cui American Honey ready-to-drink creato dal Gruppo nel 2012. Inoltre, Copack è attiva nella produzione e fornitura in conto terzi di una serie di prodotti noti nel mercato Australiano. Grazie all’attuale capacità produttiva e al portafoglio clienti, oggi Copack è ben posizionata per continuare a espandere la produzione e a incrementare l’efficienza produttiva.

Dopo tre anni di attività in Australia, Gruppo Campari ha raggiunto una dimensione tale da rendere necessaria e opportuna l’internalizzazione dell’attività produttiva per la regione. L’acquisizione di Copack è stata ritenuta l’opzione preferibile rispetto a un eventuale investimento nella creazione di una struttura produttiva ex novo in loco.

Questa acquisizione rafforza ulteriormente la supply chain internazionale del Gruppo, in quanto migliora la flessibilità della struttura locale, aumenta il controllo sulla qualità e rafforza le capacità di innovazione. Di conseguenza, l’operazione costituisce un’importante opportunità per supportare la crescita futura del Gruppo nella regione Asia-Pacifico.

Gruppo Campari pagherà un corrispettivo di AUD 20 milioni (equivalente a circa € 14,2 milioni al tasso di cambio corrente) in assenza di cassa o debito finanziario per terreno, edifici, attività produttive e capitale circolante. Il completamento dell’acquisizione è previsto nel corso del terzo trimestre 2013.

Il periodo di recupero (payback period) dell’investimento nell’acquisizione di Copack è stimato in circa 6 anni.

 

Argomenti: