Cairo è da comprare: Mediobanca disturba presa di RCS?

di , pubblicato il

RCS MediagroupCairo Communication sta segnando a metà mattinata una progressione dell’1,65%, segno che il mercato ha apprezzato la mossa su RCS Mediagroup. Su Cairo questa mattina sono intervenuti gli analisti di Kepler Cheuvreux e di Equita Sim che hanno confermato la loro indicazioni di acquisto (Cairo Communication: Kepler Cheuvreux conferma Rating e Target e Cairo Communication: Equita conferma Rating e Target).

Il giudizio degli esperti, quindi, resta decisamente positivo anche se l’impressione che è che analisti stiano preferendo Cairo Communication: Equita conferma Rating e Target restare alla finestra in attesa di capire quale possa essere l’evoluzione degli eventi.

 

Cairo irrompe sul dossier RCS Mediagroup

La mossa di Cairo ha completamente cambio le carte sul tavolo del settore editoria. Lo scorso venerdì sera Cairo Communication ha reso noto di essere intenzionata a promuovere un’offerta pubblica di scambio volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di RcsMediaGroup, pari a 521.864.957 titoli. Il corrispettivo dell’offerta è stato indicato in 0,12 azioni Cairo Communication per ciascuna azione ordinaria RCS apportata all’offerta stessa. Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni RCS MediaGroup e delle azioni ordinarie Cairo Communication registrato lo scorso 7 aprile 2016, il corrispettivo esprime una valorizzazione di circa 0,551 euro per ciascuna azione RcsMediaGroup (0,527 euro considerando il dividendo di 0,2 euro di Cairo Communication).

Il piano di Cairo per mettere le mani su RCS, però, non sembra piacere a Mediobanca. Secondo gli ultimi aggiornamenti a riguardo, infatti, Piazzeta Cuccia sarebbe addirittura intenzionata ad effettuare delle contromosse per neutralizzare la mossa di Urbano Cairo (RCS non fa prezzo in apertura, mercato guarda a offerta Cairo).

 

La reazione sul titolo RCS a Piazza Affari

RCS a Piazza Affari sta segnando una progressione del 22%.

Anche sul titolo del Corriere della Sera sono intervenuti alcuni analisti con Equita che ha alzato il rating a buy (Rcs MediaGroup: Equita alza il Rating a Buy, target price alzato a 0.81).

 

Argomenti: , , , ,