'Banca Marche, CariFerrara, Banca Etruria e CariChieti rischiano liquidazione: 2 mld di aiuti in arrivo? - InvestireOggi.it

Banca Marche, CariFerrara, Banca Etruria e CariChieti rischiano liquidazione: 2 mld di aiuti in arrivo?

di , pubblicato il

banca marcheL’Abi scende in campo per sollecitare il salvataggio delle quattro banche italiane che sono a rischio liquidazione vale a dire Banca Marche, Cariferrara, Banca Etruria e Carichieti. Ad annunciare l’intervento dell’Associazione Bancaria Italiana è stato il presidente Patuelli che ha anche annunciato che è sua intenzione destinare alle 4 banche in forte difficoltà, aiuti per complessivi 2 miliardi di euro attraverso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. L’intervento a favore di Banca Marche, Cariferrara, Banca Etruria e Carichieti dovrebbe realizzarsi entro la fine dell’anno.

 

Aiuti di stato banche: la posizione dell’Europa

Patuelli ha anche polemizzato con la Commissione Europea che già nei mesi scorsi aveva chiarito che qualsiasi intervento del Fondo Interbancario finalizzato a salvare i quattro istituti in difficoltà, sarebbe stato considerato aiuto di stato nonchè contrario alle leggi Antitrust europee. La distanza tra le posizione delle parti potrebbe però appianarsi se il Fondo Interbancario si dotasse di uno comparto interno dove le banche italiane possano far confluire le risorse da destinare ad avenutuali crisi di liquidità “in modo volontario e non attraverso versamenti obbligatori”. Una soluzione di questo tipo farebbe cadere il veto della Commissione Europea e toglierebbe le banche italiane da una situazione di vero imbarazzo.

Argomenti: , ,