Aumento capitale Veneto Banca Popolare di Vicenza: quanto può costare alle altre banche?

di , pubblicato il
Quale sarà il ruolo del Fondo Atlante nel rilancio di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. Ecco le ultime notizie sul dossier

Ancora indiscrezioni e rumors sul piano di salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Secondo le ultime notizie sulla cosiddetta ricapitalizzazione precauzionale, il piano per rafforzare il patrimonio delle due banche venete potrebbe avere consistenti effetti sui conti delle altre banche italiane. E’ proprio alla luce di questo timore che si può spiegare il motivo per cui i manager degli altri istituti siano molto attenti  a tutta questa intricata matassa che, ricordiamolo, è ancora alle prime battute visto che manca ad oggi l’autorizzazione europea a procedere.

I punti nodali della questione sono essenzialmente due: l’uso delle risorse del Fondo Atlante ancora disponibili e la possibile svalutazione degli attuali azionisti nel caso in cui lo Stato dovesse entrare nel capitale.

Su questi punti è intervenuto il numero uno di Intesa Sanpaolo Carlo Messina. Il manager ha ribadito che la sua banca non effettuerà altri versamenti in Atlante. Secondo Messina, inoltre, sarebbe il caso che le risorse ancora disponibili in Atlante siano utilizzate per acquisire sofferenze e non a titolo di partecipazione alla ricapitalizzazione. Per quello che riguarda le possibili svalutazioni degli attuali azionisti, Messina ha affermato che “quello a cui dobbiamo puntare è salvaguardare il più possibile l’investimento fatto in Atlante, quindi la modalità di un intervento pubblico è auspicabile che sia condotta con attenzione allo sforzo fatto dai privati, che hanno sostituito l’azione governativa diversi mesi prima; perché, se si fosse attuata la misura dei 20 miliardi l’anno scorso, il fondo Atlante avrebbe potuto dedicarsi solo all’acquisto delle sofferenze”.

Mentre il dibattito sugli aiuti alle due banche venete è serrato, ricordiamo che oggi è in programma un incontro importante tra Vigilanza BCE, vertici di Veneto Banca e vertici di Popolare di Vicenza (Fusione Veneto Banca Popolare di Vicenza con capitali statali: ultime news su salvataggio delle banche venete).

 

Argomenti: , , ,