
Il Financial Times ha dedicato un lungo articolo ad Unicredit. Il prestigioso quotidiano economico sostiene che l’aumento di capitale che la banca italiana sarà chiamata a realizzare ammonterà a circa 10 miliardi di euro. Si tratta di un importo che è decisamente più alto rispetto alle ultime stime disponibili.
Nelle scorse settimane, infatti, Banca Akros aveva parlato di un aumento di capitale compreso tra i 7 e gli 8 miliardi di euro da inserire nell’ambito di un piano più vasto comprendente dismissioni di assets per complessivi 8 miliardi e cessioni di NPL per complessivi 20 miliardi.
Cessioni Unicredit: Bank Pekao e Pioneer in agenda?
Il Financial Times riprende in toto le ipotesi della stampa italiana su un piano articolato, appunti, verso le 3 citate direttrici. Nell’articolo dell’FT si pone l’accento, in particolare, sulla possibile cessione di Pioneer e di Bank Pekao riproponendo quelle che sono le stime della stampa italiana sui risultati di tali operazioni.
Secondo il Financial Times, per finire, l’obiettivo di questo complesso risiko è quello di far salire il Cet 1 ratio di Unicredit al 12-13% dal 10,3% emerso alla fine del primo semestre 2016.
L’articolo del quotidiano economico sta impattando negativamente sul titolo Unicredit che a Piazza Affari perde l’1,35%. Ricordiamo che ieri la big del settore bancario ha annunciato la cessione di un pacchetto di crediti in sofferenza (Unicredit parte in rosso: mercato indifferente a cessione di crediti in sofferenza PMI).