Aumento capitale precauzione MPS: accordo con UE vicinissimo, servono 8,8 miliardi di euro

C'è molta fiducia sulla possibilità che l'UE conceda il suo via libera all'aumento di capitale precauzionale di Monte dei Paschi

di , pubblicato il
C'è molta fiducia sulla possibilità che l'UE conceda il suo via libera all'aumento di capitale precauzionale di Monte dei Paschi

Il via libera da parte della Commissione Ue e della Bce all’aumento di capitale precauzionale di Monte dei Paschi non è più cosi lontano come invece lo era alcuni mesi fa. A lasciar trapelare una certa fiducia sulla possibile imminente chiusura di un accordo tra le parti è stato l’amministratore delegato di Monte dei Paschi Marco Morelli al termine dell’Assemblea di Banca d’Italia.

Il manager non ha aggiunto altri particolari ma le sue parole hanno comunque confermato che sul dossier Mps, da alcune settimane, soffia un vento più positivo rispetto al passato.

Ricordiamo che secondo molti analisti, il fabbisogno di capitale di Monte dei Paschi dovrebbe essere pari a circa 8,8 miliardi di euro. Il dato relativo al Cet1 della banca toscana, sceso a marzo 2017 ad appena il 6,5% contro l’8,7% di fine 2016 è attualmente inferiore del 4,2% rispetto a quello indicato dall’Europa. Il maxi piano di salvataggio di Mps, con annesso aumento di capitale, serve appunto a colmare questo gap.

Nel caso in cui dall’Europa arrivasse il via libera all’aumento di capitale precauzione di Mps, si procederebbe a tappe forzate. Se il tanto atteso ok dovesse arrivare entro la prossima settimana, infatti, dovrebbe poi essere avviato lo smobilizzo delle sofferenze. E’ in questa fase che entrerebbero in gioco il Fondo Atlante 2, Fortress e Credito Fondiario. La cessione dovrebbe avvenire a circa il 20% del valore nominale.

In attesa che si concretizzi questo scenario, Morelli ha intanto escluso categoricamente le fantasiose indiscrezioni su un’ipotesi di fusione tra Mps e Veneto Banca (Fusione Veneto Banca MPS? Morelli smentisce tutto, rumors erano fanta-finanza).

Argomenti: , ,