Aumento capitale MPS: via libera dall’assemblea degli azionisti

Passo in avanti verso la concessione dei Monti Bond a Monte dei Paschi

di Enzo Lecci, pubblicato il

L’assemblea degli azionisti di Monte dei Paschi, al termine di una riunione fiume iniziata questa mattina alle ore 09,00, ha dato il suo via libera alla delega al consiglio di amministrazione per l’aumento di capitale fino a 6,5 mld di euro. Hanno votato a favore della concessione della delega gli azionisti che rappresentano il 52% del capitale.

 

Crisi Monte Paschi: clima più sereno dopo l’assemblea

 

La notizia, comunque ampiamente attesa, è decisamente positiva per la banca toscana in quanto contribuisce a rasserenare gli animi degli investitori e ad attenuare le polemiche roventi sul destino della terza banca italiana che hanno fatto tremare numerosi palazzi di Siena ma anche della Capitale (per un’analisi approfondita si legga: MPS, un aumento di capitale in piena bufera finanziaria). 

L’aumento di capitale di MPS fino a 6,5 mld è indispensabile all’istituto bancario per accedere agli aiuti di Stato che saranno concessi attraverso la sottoscrizione dei cosiddetti Monti Bond. MPS, da parte sua, pagherà un tasso di interesse crescente a partire dal 9%. Grazie all’aumento di capitale fino a 6,5 mld di euro, la storica banca italiana avrà a disposizione i 4,5 mld di Monti Bond (che all’inizio saranno sottoscritti per 3,9 mld) più ulteriori 2 mld per poter procedere al pagamento degli interessi. 

Il via libera dell’assemblea dei soci di fatto avvia l’iter per la concessione dei Monti Bond che sarà operativo solo dopo l’autorizzazione da parte del Tesoro, della Banca d’Italia e, in ultimo, dell’Unione Europea. 

A Piazza Affari oggi Monte dei Paschi ha guadagnato l’11,36% dopo essere arrivato a +14%. Da segnalare, sul finale di seduta, la diffusione di un comunicato stampa molto duro sulle polemiche e le strumentalizzazioni di questi ultimi giorni: Monte dei Paschi contro strumentalizzazioni e attacchi alla banca

 

Argomenti: Borsa Milano, Monte Paschi Siena