Aumento capitale MPS: revisione modalità di gestione

Aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena Revisione della modalità di gestione

di Enzo Lecci, pubblicato il

MPS, aumento capitale Successivamente alla diffusione del comunicato pubblicato alle 7.00 BST / 8.00 CEST di lunedì 9 giugno 2014, FTSE ha consultato gli operatori finanziari che utilizzano il FTSE MIB e che erano interessati dall’aumento di capitale di Monte dei Paschi.
Dopo aver considerato tutte le opinioni ricevute, FTSE ha deciso che la gestione dell’operazione deve essere modificata come indicato in seguito.

 

FTSE parte dall’assunto che, per seguire l’indice FTSE MIB alla luce della modalità di gestione dell’aumento di capitale segnalate nel comunicato FTSE 87465 del 6 giugno 2014, gli operatori finanziari abbiano venduto alla chiusura di venerdì 6 giugno 2014 abbastanza azioni BMPS in modo tale che l’esercizio dei diritti annessi alle azioni rimanenti portasse il numero di azioni a quello previsto nel comunicato.
FTSE rifletterà questa assunzione nell’indice, includendo una linea per i diritti e una dummy line rappresentante il contante, nel modo seguente:
Azioni Ordinarie 42.610.447
Diritti 42.610.447
Dummy Line (€) 1.823.727.111
Per mettere in atto la modalità di gestione rivista, il FTSE MIB sarà ricalcolato partendo dalla situazione in essere all’apertura di lunedì 9 giugno. Sarà applicato un cambiamento infra-giornaliero in modo che il livello di chiusura del FTSE MIB di martedì 10 giugno incorpori il nuovo trattamento.
Si noti che non ci sarà alcun cambiamento del divisor dell’indice, dal momento che il peso di BMPS alla chiusura di venerdì (azioni ordinarie + diritti + dummy line) sarà uguale al peso delle azioni complessive indicate nel comunicato originario. FTSE pubblicherà nel corso della giornata un file con il dettaglio del paniere dell’indice FTSE MIB nella configurazione che assumerà con la realizzazione di questo cambiamento.
FTSE intende ringraziare tutti gli operatori finanziari che hanno fornito la propria opinione nel corso della consultazione. Il trattamento futuro di eventi analoghi sarà discusso dal FTSE Italia Index Policy Committee.

Argomenti: Borsa Milano, Monte Paschi Siena