Aumento capitale Atlantia per OPAS su Aberitis: ammontare e possibili caratteristiche

L'aumento di capitale prevede l'emissione di 160.310.000 azioni speciali Atlantia di valore nominale pari a 1 euro al prezzo di 23,67 euro ciascuna

di , pubblicato il
L'aumento di capitale prevede l'emissione di 160.310.000 azioni speciali Atlantia di valore nominale pari a 1 euro al prezzo di 23,67 euro ciascuna

Dalla relazione illustrativa degli amministratori di Atlantia si apprende che l’aumento di capitale finalizzato a promuovere l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis (Opas Abertis) avrà un importo massimo di 3,8 miliardi di euro. Termini, caratteristiche e dettagli dell’operazione saranno discussi nell’assemblea del prossimo 2 agosto.

Gli amministratori hanno specificato che l’aumento di capitale si è reso “necessario ai fini dell’emissione delle azioni speciali costituenti la cosiddetta parziale alternativa in azioni, per la quale gli azionisti Abertis potranno optare, in luogo (anche solo parzialmente) del corrispettivo cash, ferma comunque la soglia massima di azioni speciali” pari al 23,2% del totale delle azioni Abertis oggetto dell’offerta.

Più concretamente la ricapitalizzazione, prevede l’emissione di 160.310.000 azioni speciali Atlantia di valore nominale pari a 1 euro al prezzo di 23,67 euro ciascuna. Tali azioni sono da liberarsi mediante conferimento in natura delle azioni ordinarie Abertis apportate all’offerta da coloro che opteranno per il corrispettivo in azioni speciali e, più precisamente, mediante il conferimento di 1 azione ordinaria Abertis per ogni 0,697 nuove azioni speciali sottoscritte. L’aumento di capitale si chiuderà alla data di pagamento dell’offerta e comunque entro il 30 aprile 2018.

Le notizie sull’operazione non stanno scaldando il titolo Atlantia che a Piazza Affari è in ribasso dello 0,12%.

Argomenti: ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.