Atlantia, OPA su Abertis: prezzo e caratteristiche

L'Opa di Atlantia su Abertis non porterà al delisting della quotata spagnola. Ecco tutto quello che c'è da sapere per una adesione consapevole

di , pubblicato il
L'Opa di Atlantia su Abertis non porterà al delisting della quotata spagnola. Ecco tutto quello che c'è da sapere per una adesione consapevole

Atlantia ha reso noto di aver lanciato un’offerta pubblica (Opa) sulla spagnola Abertis. Secondo quanto comunicato dalla stessa società, il controvalore dell’operazione è pari a 16,34 miliardi. L’Opa volontaria, avente come obbiettivo il controllo del 100% della quotata spagnola, si compone sia di un’offerta in contanti pari a 16,5 euro per ciascuna azione Abertis che della facoltà, per i soci Abertis, di optare per un corrispettivo in azioni Atlantia di nuova emissione con caratteristiche speciali. Il valore dell’azione Atlantia è stato determinato in 24,2 euro.

La società ha reso noto che le azioni speciali determineranno il diritto di nominare fino a tre amministratori. Alla luce di tale possibilità, il consiglio di amministrazione di Atlantia passerà da 15 a 18 membri.

L’obiettivo dell’Opa è il il 50% più un’azione Abertis. La società spagnola non sarà oggetto di delisting. L’amministratore delegato di Atlantia Giovanni Castellucci, ha affermato che le caratteristiche dell’Opa di Atlantia su Abertis configurano l’operazione come amichevole e certamente attrattiva.

La reazione del titolo Atlantia alla notizia del lancio dell’Opa sembrerebbe essere positiva. Dopo un avvio di scambi in leggero ribasso, infatti, la quotazione di Atlantia sta ora segnando un rialzo dell’1,7%.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.