Astaldi crolla: stop semestrale e quotazione in STAR, al via concordato preventivo con riserva

Astaldi ha precisato che continuerà ad operare in regime di continuità aziendale ma il titolo crolla a Piazza Affari

di Enzo Lecci, pubblicato il
Astaldi ha precisato che continuerà ad operare in regime di continuità aziendale ma il titolo crolla a Piazza Affari

In relazione alla crisi che sta travolgendo il gruppo Astaldi, la società di costruzioni ha reso note queste mattina alcune importanti decisioni comunicando al tempo stesso di aver annullato la pubblicazione della semestrale in agenda oggi e di aver richiesto l’esclusione dal segmento Star di Borsa Italiana e il passaggio al segmento MTA.

In relazione allo stato di perdurante crisi dovuta alle nove vicissitudini in Turchia (Astaldi balla sul ponte in Turchia: anche Moody’s taglia il rating), la società ha deciso di adeguare il Piano di rafforzamento patrimoniale e finanziario presentato al mercato. Di conseguenza al fine di ottenere gli effetti protettivi del patrimonio della società previsti dalla normativa applicabile a tutela di tutti gli interessi coinvolti, nonché al fine di salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale, il consiglio di amministrazione ha valutato e deliberato di presentare, dinanzi al Tribunale di Roma, una domanda di concordato preventivo “con riserva”.

Astaldi ha comunque precisato che continuerà ad operare in regime di continuità aziendale, proseguendo nell’esecuzione dei contratti pubblici in corso e partecipando, nei modi consentiti dalla vigente legislazione, a nuove gare. La società ha inoltre precisato che è in fase avanzata lo studio di un nuovo piano in continuità aziendale orientato, in primo luogo, alla salvaguardia del business (e, immediatamente di riflesso, del ceto creditorio), con particolare riferimento alle commesse estere. Infine la società la società procederà all’acquisizione di finanza prededucibile e a un aumento di capitale in esecuzione del concordato, al servizio della continuità aziendale del gruppo.

Il titolo Astaldi oggi in borsa sta segnando un crollo dell’8,8%.

 

 

Argomenti: Astaldi, col_Rullo