Assemblea MPS, Beppe Grillo presente. Quorum a rischio?

Si tiene oggi in prima convocazione l'assemblea degli azionisti MPS. All'ordine del giorno i conti 2013 e alcune modifiche statutarie. Presente come socio Beppe Grillo.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il

Beppe Grillo presente all'assemblea MPSSi tiene oggi l’assemblea degli azionisti di MPS, chiamata in prima convocazione ad approvare i conti 2013 e le modifiche allo statuto, riguardanti le quote di genere e gli amministratori indipendenti. Dato lo sconvolgimento della compagine azionaria, con la Fondazione scesa dal 33,4% di dicembre al 2,5%, non è certo che il quorum sarà raggiunto sin da oggi. E’ probabile che ciò avverrà domani.

In ogni caso, da Twitter ha annunciato la sua presenza il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, in qualità di azionista. Lo stesso aveva partecipato alla drammatica assemblea del 25 gennaio 2013, pochi giorni dopo lo scoppio degli scandali Santorini e Alexandria, che travolsero l’allora presidente dell’Abi, Giuseppe Mussari. La presenza di Grillo si annuncia scoppiettante, come sempre, perché il bilancio 2013 è stato chiuso con un passivo di 1,43 miliardi di euro, su cui hanno pesato gli interessi per i 4,07 miliardi di euro di Monti-bond. In più, la banca ha da poco varato un innalzamento dell’aumento di capitale, ora previsto a 5 miliardi di euro, pari al doppio della capitalizzazione i MPS in borsa.

 

APPROFONDISCI – Aumento capitale MPS, ecco le prossime tappe

 

L’assemblea di oggi sarà anche un test per verificare le alleanze tra gli azionisti, essendo questa la prima volta che la Fondazione non è più il socio di riferimento di Rocca Salimbeni. Se appare scontata l’approvazione del bilancio 2013, sarà più interessante verificare le convergenze sulle singole modifiche allo statuto.

Allo stato attuale, primo azionista è Fintech Advisory Inc. con il 4,5%. Seguono BlackRock al 3,2% e la Fondazione con il 2,5%. Da notare come BlackRock sia sceso nei giorni scorsi dal precedente 5,7%, un annuncio che ha colto di sorpresa il mercato.

 

Argomenti: Borsa Milano, col_Rullo, Monte Paschi Siena