Ansaldo Sts nel consorzio per la linea M3 della Metro CBTC Ankara

Nuove sfide per Ansaldo Sts in Turchia

di Enzo Lecci, pubblicato il

Il 12 Febbraio 2014 in presenza del primo Ministro Turco, del Presidente Turco e del Primo Ministro Spagnolo si è svolta ad Ankara la Cerimonia di inaugurazione ed apertura all’esercizio della Linea M3 della Metropolitana di Ankara.

La linea, di lunghezza di 15,5 Km ha 11 stazioni e fa parte del primo dei tre lotti (4 linee) del progetto CBTC di Metro Ankara, che include anche il rinnovamento della linea M1 esistente e del deposito, attualmente in esercizio, la realizzazione della Linea M2 e la Linea M4, per una lunghezza totale di 55 Km e 44 stazioni, con 144 treni da attrezzare con il Sistema CBTC.

La linea M3 è stata aperta all’esercizio in modalità DTP. Il completamento di tutte le funzionalità CBTC è previsto entro l’anno 2014.

Il Contratto fu assegnato al Consorzio Ansaldo STS – Alsim Alarko Sanayi Tesisleri Ve Ticaret A.S (di cui Ansaldo STS ne è Leader), da parte del Committente EGO Municipalità di ANKARA e successivamente trasferito da EGO a AYGM (Altyapi Yatirimlari Genel Mudurlugu) società del Ministero dei Trasporti Turco, nel 2011.

Durante la cerimonia il Primo Ministro Turco ha comunicato la sua soddisfazione per il raggiungimento di tale sfidante obiettivo per la città di Ankara, ringraziando tutte le Società che hanno preso parte al processo realizzativo, incluso il consorzio guidato da Ansaldo STS.

Il raggiungimento di tale primo importante traguardo è stato possibile grazie all’impegno, alla determinazione e professionalità di tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo ed alla efficiente integrazione di una squadra internazionale, di fondamentale importanza per Ansaldo STS, dato che ne consolida la competitività e il posizionamento strategico nel mercato Turco, essendo il committente AYGM il promotore delle maggiori gare future per il settore del ‘Mass Transit’ in Turchia.

E’ chiaro quindi che il lavoro prosegue e non finisce qui, sono previste ulteriori fasi di attivazioni con l’apertura della linea M2 all’esercizio DTP inizio Marzo 2014, e progressivo aggiornamento delle Linee M1,M3, M2 in modalità CBTC a partire dalla fine del 2014, e l’apertura della quarta Linea M4 in CBTC nel 2015.

 

Argomenti: Ansaldo Sts, Borsa Milano

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.