Amundi lancia 4 nuovi ETF in Italia

di , pubblicato il
Amundi ha annunciato l'emissione di quattro nuovi ETF su Borsa Italiana. Due tematici sullo sviluppo delle città del futuro e sull'utilizzo di teconolie innovative, uno obbligazionario composto da obbligazioni investment grade ed uno per puntare sull'inflazione futura a 10 anni

Amundi ha annunciato l’emissione di quattro nuovi ETF su Borsa Italiana.

Nel dettaglio sono stati lanciati:

  • due ETF tematici, Amundi Smart City Ucits Etf Amundi Smart Factory Ucits Etf
  • un Etf obbligazionario Sri, Amundi Index Euro Corporate Sri 0-3Y – Ucits Etf DR
  • un Etf pensato per puntare sulle aspettative di inflazione Usa attraverso una strategia long/short, Amundi Index Breakeven Inflation Usd 10y – Ucits Etf DR.

Lo scopo degli ETF è quello di replicare la performance gli indici sottostanti, cercando di minimizzare al contempo il tracking error (che non deve essere normalmente superiore all’1%) tra il valore patrimoniale netto del comparto e il rendimento dell’indice sottostante.

 

Amundi Smart City Ucits Etf (ISIN LU2037748345)

L’obiettivo consiste nel replicare la performance dell’indice Solactive Smart City,

L’indice da replicare riflette il rendimento di azioni di società operanti in settori rivolti allo sviluppo delle città del futuro, consentendo di esporsi ai 6 seguenti settori chiave: infrastrutture pubbliche, smart home, e-commerce, sanità, intrattenimento e tecnologia.

Amundi Smart Factory Ucits Etf (ISIN LU2037749822)

In tal caso viene replicato l’indice Solactive Factory City.

L’indice sottostante consente di esporsi a società attive in settori legati alla trasformazione della produzione e dell’industria grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. I settori interessati sono quelli della robotica avanzata, del cloud computing e big data, della  sicurezza informatica, della realtà aumentata & stampa 3D e internet delle cose (IoT).

Amundi Index Euro Corporate Sri 0-3Y – Ucits Etf DR (ISIN LU2037748774)

L’ETF la performance dell’indice Bloomberg BarclaysMSCI Euro Corporate ESG BB+.

Quest’ultimo è un indice rapprentativo dell’universo di obbligazioni investment grade in euro che segue le regole dell’indice Bloomberg BarclaysMSCI Euro Corporate, con vita residua compresa fra 0 e 3 anni e altri criteri d’idoneità settoriale e ESG.

Amundi Index Breakeven Inflation Usd 10y – Ucits Etf DR (ISIN LU2037750168)

Ad essere replicato è il rendimento dell’indice Iboxx Usd 10-Year Breakeven Inflaction (Futures).

L’indice sottostante è un indice obbligazionario tramite cui ci si espone all’inflazione di equilibrio a 10 anni negli USA, tramite una posizione long sugli U.S. Treasury Inflaction-Protected Securities  con vita residua media a 10 anni ed una posizione short sul futures Ultra 10-Year Treasury Note. L’inflazione viene stimata come spread di rendimento fra posizione lunga e posizione short, e viene usata come stima della prospettiva di inflazione a 10 anni negli USA.

 

Argomenti: , ,