Volare ai tempi del coronavirus: arrivano i nowhere flights, i voli del futuro

Che cosa sono i nowhere flights, voli virtuali e non solo per chi sente la mancanza dei viaggi in aereo.

di , pubblicato il
Voli boom prenotazioni

In tempo di covid viaggiare non è più facile come un tempo, soprattutto in aereo. Le compagnie aeree, però, stanno pensando ad un modo per risolvere questo problema e hanno lanciato i i ‘nowhere flights‘ ossia dei voli diretti verso non si sa dove, o sarebbe meglio definirli voli verso il nulla.

Che cosa sono i nowhere flights

Secondo Simpleflying, questo nuovo fenomeno non è ancora molto diffuso ma molte compagnie stanno aderendo a questi voli virtuali, che stanno anche riscuotendo parecchio successo. Nella pratica si tratterebbe di voli senza il rischio di viaggiare, in alcuni casi non lasciano mai neppure la terra ferma. L’idea era nata all’aeroporto Songshan di Taipei a Taiwan dove, grazie alla collaborazione tra Eva Air e China Airlines, le due compagnie sono riuscite a mettere in atto il primo volo virtuale con almeno 7mila persone che hanno chiesto di partecipare. Gli utenti hanno avuto anche l’accesso alla lounge e fatto l’imbarco, ma il volo non ha mai lasciato lo scalo. La compagnia First Airlines, invece, ha offerto la possibilità ai suoi viaggiatori, di volare virtualmente verso Roma, Parigi e New York, questo grazie alla realtà virtuale. I passeggeri hanno persino pranzato sul volo come se davvero stessero in alta quota.

Il futuro dei voli virtuali

La compagnia Ana ha offerto un volo di 1 ora e mezzo nell’area di Tokyo, il tutto mentre i passeggeri a bordo si godevano drink e souvenir esclusivi, mentre la Starlux Airlines ha pensato ad un finto volo verso l’estero, in realtà diretto nelle vicine isole Pratas.

L’idea dei voli virtuali o dei finti voli verso paesi lontani sta attraendo sempre più vettori, che in questo modo possono continuare ad operare anche durante la pandemia, mentre i viaggiatori che sentono la mancanza dei lunghi viaggi in aereo possono provare l’ebbrezza di volare, anche per finta.

Leggi anche: Alitalia cancella i voli da e per Milano Malpensa: cosa cambia dal 1 ottobre
[email protected]

Argomenti: , ,