Portogallo, Grecia, Malta. Sembra l’inizio di un elenco di nazioni dove trascorrere le vacanze estive, ma non è questo quello di cui vogliamo parlarvi oggi. Portogallo, Grecia e Malta sono solo alcune delle nazioni che consentono ai pensionati italiani di vivere in maniera agiata con il proprio assegno previdenziale, grazie a un regime fiscale nettamente più favorevole rispetto a quello italiano. Nel titolo l’abbiamo chiamata vita da pensionati, scimmiottando lo slogan “vita da nababbi”: in effetti, viste le premesse, dovremmo proprio chiamarla così.

Ben arrivata, Grecia

La Grecia è la culla della civiltà europea (e non solo), ma è anche una terra molto apprezzata dai più giovani per le loro vacanze estive. Da alcuni giorni, la nazione ellenica è diventata inoltre la nuova terra promessa per i pensionati italiani, promettendo loro una flat tax al 10 per cento per i primi 10 anni. L’unico requisito richiesto per ottenere il beneficio fiscale è andare a vivere in Grecia: chi non sognerebbe trasferirsi in una terra baciata dal sole, con un mare incantevole e dell’ottimo cibo? Il Paese ellenico non è però il solo a poter offrire condizioni super favorevoli agli italiani in pensione.

Gli altri Paesi dove vivere da nababbi con la propria pensione

Oltre alla Grecia, un altro Paese degno di nota è la Bulgaria, dove le pensioni sono esentasse. Quasi lo stesso trattamento viene proposto in Tunisia, dove l’esenzione vale per l’80% dell’importo, mentre sul restante viene applicata un’aliquota del 7%. Non bisogna nemmeno snobbare Cipro, dove l’aliquota massima è fissata al 5%. Tra i Paesi più gettonati per godersi la pensione figura la Romania, grazie a una flat tax al 10% e a un costo della vita irrisorio se paragonato a quello italiano. Infine, riflettori accesi su Malta, con una flat tax al 15%, un clima paradisiaco e spiagge da sogno. Da non dimenticare, infine, il celebre Portogallo, una delle mete più amate per vivere da pensionati, anche grazie ad un clima mite, oltre ai vantaggi puramente economici.

Leggi anche: Ecco dove vivere da pensionati: i 18 paesi più convenienti

Pensioni: italiani in fuga all’estero, ecco i Paesi preferiti dai pensionati

[email protected]