Viaggiare sicuri questa estate: Paesi dove si può andare e consigli per chi parte in auto

Viaggiare in sicurezza questa estate in treno, auto e aereo: regole basiche da seguire prima di partire.

di , pubblicato il
Viaggiare in sicurezza questa estate in treno, auto e aereo: regole basiche da seguire prima di partire.

Le ferie estive sono alle porte e quest’anno più che mai è importante partire in sicurezza a causa del coronavirus. Sos.tariffe.it consiglia di seguire alcune norme per viaggi in sicurezza, a partire da quelle igienico-sanitarie come portare con sé gel igienizzante e mascherine, così come un termometro e farmaci essenziali per le emergenze.

Partire in sicurezza in auto

Quest’anno più che mai le partenze in auto saranno raddoppiate rispetto agli scorsi, poichè gli italiani hanno deciso di restare nel nostro paese. Mentre lo scorso anno andavano per la maggiore aerei e treni, questa estate saranno le macchine il mezzo preferito. A tal proposito, Sos.tariffe.it consiglia sempre di indossare la mascherina durante il viaggio in auto, qualora si viaggi con persone definite non congiunti e di acquistare un’assicurazione viaggi con copertura covid.

Prima di partire è bene ricordare che le date da bollino rosso sulle strade sono riferite all’ultimo weekend di luglio, dal 31 luglio al 2 agosto, e i successivi di agosto. Tutte le informazioni basilari sul traffico prima di mettersi in viaggio sono reperibili su stradeanas.it/it/piani-interventi e sui canali social “Stradeanas”, e @stradeanas, @VAIstradeanas, @clientiAnas oppure basta scaricare le App “Vai” di Anas e “iCCISS” Viaggiare Informati. In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800.841.148.

Le regole per viaggiare in treno e aereo

Per chi invece si sposterà in aereo e treno va ricordato che è importante partire con la sicurezza di non avere febbre o sintomi del virus, in quanto nelle stazioni e aeroporti viene misurata la temperatura e in caso fosse superiore a 37,5 non sarà possibile prendere il mezzo. Abbiamo già visto tutte le varie regole relative a treni e aerei, che vanno da percorsi ad hoc, obbligo mascherina e servizio ristorazione a bordo con consegna sul posto in confezioni sigillate e monodose.

Per chi invece viaggia verso l’estero va ricordato che al momento è presente una lista verde di paesi verso i quali è possibile viaggiare: Nuova Zelanda, Ruanda, Corea del Sud, Thailandia, Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Marocco, Tunisia e Uruguay oltre ovviamente ai paesi europei che fanno parte dell’area Schengen. A tal proposito può essere utile consultare il portale Re-open Eu per rimanere aggiornati sulla situazione nei vari paesi europei.

Leggi anche: Blocco voli aerei da e per 3 nuovi paesi a rischio e le regole in aeroporto

Coronovirus, novità fino al 31 luglio: regole treni, paesi vietati e aerei

[email protected]

Argomenti: ,