Alle vacanze estive non si rinuncia nonostante l’emergenza covid 19. Le incertezze ci sono, anche per quanto riguarda la scelta di sistemazione da parte degli italiani, ma sembra che la voglia di partire per una larga fetta sia presente più che mai. A dirlo una ricerca Ipsos secondo cui il 39% degli italiani andrà in vacanza.

Boom immobiliare per case vacanze con giardino, a tutti i costi

Il settore turistico sembra ancora lontano da una vera ripresa, 25 miliardi di perdite economiche hanno già bastonato il settore senza contare tutti quegli stranieri che quest’anno non giungeranno nel nostro paese aumentando così le perdite.

Secondo una ricerca di SoloAffitti, la voglia di ripartire c’è ma per questa estate gli italiani hanno voglia di casa con giardino. Dalle ricerche è emerso che è questa la soluzione più cercata. C’è stato un aumento del 73% della richiesta di case con giardino per passare le vacanze oppure di  case indipendenti e con spazi esterni. Tra le ragioni di tale scelta il fatto che una fetta di italiani continuerà a Lavoro agile in vacanza: arriva lo smart working anche in spiaggia, ecco perché per molti l’ideale sarà affittare una casa per qualche settimana per abbinare relax e lavoro. Secondo Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: “Da un mese a questa parte abbiamo visto l’esplosione di richieste per case singole in tutta Italia. I casali di campagna, di solito più trascurati nei mesi più caldi, sono andati via subito, per non parlare delle ville con piscina. Rispetto all’anno scorso, la gente è disposta a spendere parecchio pur di stare isolata”. Della serie l’isolamento costa caro, gli italiani sono quindi disposti a spendere un pò di più pur di avere una casa privata in cui passare le vacanze.

Esplode la vacanza green, una nuova forma di turismo

Accanto alla ricerca di case vacanze sembra esplodere anche la vacanza “green”.

Quest’anno il 93% degli italiani non si sposteranno dall’Italia e faranno vacanze non lontano da casa. Si stanno riscoprendo anche itinerari poco battuti nel verde, dove poter stare in tranquillità, una tendenza che potrebbe continuare anche in futuro tanto che Legambiente e Touring Club Italiano hanno proposto Vacanze Italiane, una guida che raccoglie 200 proposte per i soggiorni estivi all’insegna dei camminamenti, itinerari verdi e natura, a cavallo o in bici. Qualche esempio?! La via Francigena, la via degli Dei, la ciclopedalata lungo la Costa dei Trabocchi, la via degli Abati, la ciclovia degli Appennini, il Cammino dei Briganti e tanti altri itinerari naturalistici da scoprire a piedi o in bici. Come ha fatto notare Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente: “Con la guida Vacanze Italiane raccontiamo quel turismo di prossimità che fa bene all’Italia. Partendo dalle bellezze dell’entroterra con i borghi, aree meravigliose e poco conosciute, cammini e vie storiche, ciclovie, per poi spostarci in quelle località di mare e di lago capaci di unire tutela e sostenibilità ambientale”. Insomma un nuovo modello turistico che potrebbe aprire scenari nuovi.

Leggi anche: Vacanze fase 3: come viaggeranno gli italiani questa estate (e situazione frontiere)

[email protected]