Anche i panettoni e i pandori cambiano faccia in vista del Natale e con la pandemia in atto. I divieti legati al nuovo Dpcm che saranno validi fino al 15 gennaio, hanno dato uno scossone anche al mercato dei prodotti prettamente natalizi. Cambiano i consumi e a rimetterci sono anche quegli alimenti e bevande, che caratterizzano le nostre feste.

Il mercato dei panettoni regge

La pandemia, ma soprattutto i festeggiamenti tiepidi con poche persone, ha trasformato anche le vendite dei prodotti ad hoc del Natale.

 

Il mercato dei panettoni e dei pandori vale 209 milioni di euro, in crescita quello dei panettoni artigianali secondo lo studio “Il mercato del panettone in Italia” realizzato da CsmBakery Solutions in collaborazione con Nielsen. I primi dati permettono di avere un’idea sull’andamento delle vendite nonostante la pandemia in corso. Sei famiglie su 10 hanno già acquistato panettoni e pandori. Tra le novità la ricerca di prodotti innovativi e di qualità, anche tramite canali e-commerce. 

Nuove strategie

Le aziende produttrici si sono organizzate per tempo e hanno rivisto le loro strategie. Come scrive Il Sole 24 Ore, Alberto Balocco, presidente e ad di Balocco, ha detto: 

Dopo l’esperienza negativa di Pasqua avevamo messo in conto una seconda ondata della pandemia e ci siamo organizzati. In accordo con la distribuzione abbiamo adottato un sistema flessibile di ordini, comunque partiti in ritardo rispetto al solito, proprio per capire insieme come la situazione dei consumi si sarebbe evoluta.

A venire meno potrebbero essere gli acquisti di panettoni e pandori per regalo ma potrebbe crescere l’auto consumo. 

Anche Bauli si è rinnovata e ha creato il canale TuoBauli.it, un canale e-commerce dove sarà possibile ordinare e ricevere a casa un panettone personalizzato. La stessa idea di Melegatti, che permette anche di selezionare i prodotti e riceverli a casa tramite il portale melegatti.it.

 

Questo Natale, vedrà anche il boom del delivery anche per panettoni e pandori, crescono le pasticcerie che permettono di ordinare panettoni artigianali e riceverli direttamente a casa.

Vedi anche: Natale (magro) ai tempi del covid, quanto spendono gli italiani?

[email protected]