Il rilancio del turismo è legato anche alla campagna vaccinale. Non sono poche i paesi che offrono il vaccino ai turisti che decidono di prenotare una vacanza. Non di rado si tratta di veri e propri pacchetti turistici che comprendono anche la vaccinazione. Una strategia che ha preso il nome di turismo vaccinale e che sembra andare a braccetto con altri trend visti nell’ultimo periodo, come i voli covid free. Ma quali sono i paesi che propongono anche il vaccino insieme al pacchetto di viaggio?

Vaccino in vacanza, i paesi che pensano a rilanciare il turismo

È ormai risaputo, che per tornare a viaggiare sarà indispensabile vaccinarsi.

Entro giugno arriverà il noto Green Pass Europeo, un pass che permetterà i liberi spostamenti tra paesi europei in cui il soggetto dovrà indicare se si è vaccinato, guarito dal covid o ha eseguito un tampone nelle 48 ore precedenti la partenza risultato negativo. Un sistema che bene o male sarà seguito dal pass verde italiano, il certificato che servirà per gli spostamenti tra regioni arancioni e rosse.
Le Maldive, ad esempio, offrono la possibilità ai turisti che arrivano di vaccinarsi all’arrivo seguendo la strategia delle 3V per il rilancio del settore che vale il 67% del Pil. Una volta che sarà completata la procedura di vaccinazione per i residenti, anche i turisti avranno la possibilità di vaccinarsi. L’obiettivo delle Maldive, infatti, è quello di arrivare a 1,5 milioni di arrivi turistici.

Pensano ancora più in grande le isole Mauritius, che propongono il vaccino gratis per chi chiede il visto premium, documento che permette ai turisti di soggiornare fino a 12 mesi e a chi dimostra di aver già trovato un alloggio e di avere un reddito in un altro paese. Tra i requisiti per ottenere il visto e la vaccinazione gratis, sono richiesti la permanenza per almeno 6 mesi alle Mauritius e il possesso di un’assicurazione di viaggio.

Prima di partire è richiesto anche il tampone.

Vaccini gratis ai turisti anche negli Emirati

Vaccini gratis ai turisti anche ai Caraibi. Le Barbados, ad esempio, stanno pensando di offrire vaccini gratis da metà maggio ai turisti ma ancora non è chiaro se saranno riservati solo a chi alloggia per lungo periodo o a tutti coloro che lo vorranno. Un’idea seguita dalle Isole Vergini, che già dal 1 marzo sta vaccinando tutte le persone che hanno più di 16 anni.

Come riporta Il Corriere, anche gli Emirati Arabi organizzano delle vacanze all inclusive con vaccino per ultra 65enni. Si tratta di pacchetti di lusso dal costo elevato. Più accessibili i costi per i viaggi in Russia con vaccino incluso, sono diverse le agenzie europee che organizzano pacchetti ad hoc per chi ha fretta di vaccinarsi e viaggiare.

Vedi anche: Tessera sanitaria per spostamenti tra regioni? Pass vaccinale allo studio

[email protected]