Uomini più ricchi del mondo, patrimoni record per i paperoni dopo il covid

Jeff Bezos, Elon Musk e Bill Gates durante la pandemia hanno accresciuto molto la loro ricchezza nonostante la situazione critica.

di , pubblicato il
Jeff Bezos, Elon Musk e Bill Gates durante la pandemia hanno accresciuto molto la loro ricchezza nonostante la situazione critica.

Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo ma ancora più ricco dopo aver superato 200 miliardi di dollari, secondo Bloomberg Billionaires Index. Si tratta del primo paperone a superare questa soglia. Dopo di lui spiccano Bill Gates con 124,3 miliardi e Mark Zuckerberg con 114,7 miliardi. Elon Musk è quarto con 101,1 miliardi.

Jeff Bezos, ancora più ricco

Jeff Bezos è ancora più ricco di ben 90 miliardi rispetto a Gates, in base ai dati di Forbes. Un traguardo che certamente giunge anche grazie ad Amazon, che ha visto un boom di vendite durante la pandemia. Secondo Forbes, il patrimonio di Bezos è l’equivalente dell’1% del Pil americano, ad oggi sceso a $ 19,4 trilioni. Come già accennato, questa impennata di Bezos, è avvenuta anche grazie all’aumento delle vendite su Amazon: durante la pandemia una larga fetta di utenti ha fatto acquisti online non potendo uscire di casa e ciò ha permesso all’e-commerce di accrescere la sua capitalizzazione e registrare un utile netto di 5,2 miliardi di dollari. La maggior parte del patrimonio di Bezos, arriva dalle azioni di Amazon ma possiede anche il Washington Post e la società spaziale Blue Origin.

Patrimonio aumentato per Bezos e gli altri

In genere, comunque, sia Bezos che Elon Musk e Bill Gates durante la pandemia hanno accresciuto molto la loro ricchezza nonostante la situazione critica americana in cui in tanti non stanno lavorando a causa della pandemia e sta aumentato a dismisura la diseguaglianza di reddito. Anche Elon Musk ha visto il suo patrimonio aumentare del 228% secondo un rapporto dell’Istituto per gli studi politici, arrivando così ad un patrimonio di 73,1 miliardi di dollari. Tra i paperoni sempre più ricchi ci sono anche Bill Gates, con quasi 80 miliardi e un patrimonio di 124 miliardi di dollari, che fino a poco tempo fa era saldo al primo posto tra gli uomini più ricchi al mondo prima di vedersi scalzato da Bezos, e Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ad oggi vanta un patrimonio da 115 miliardi.

Leggi anche: Miliardari arricchiti con Trump presidente: da Bezos a Zuckerberg, paperoni sempre più ricchi

[email protected]

Argomenti: ,