Unione bancaria

I membri dell'Eurozona hanno iniziato a muovere i primi passi per superare la frammentazione del mercato del credito nell'unione monetaria. L'Unione bancaria è proprio il tentativo di ottenere un maggiore grado di eterogeneità, anche se le differenze normative tra gli stati e gli interessi nazionali rendono arduo un simile esercizio.

1

Garanzia sui depositi bancari, l'apertura 'col trucco' della Germania

Garanzia unica europea sui depositi delle banche. La Germania apre allo schema con il ministro socialdemocratico alle Finanze, ma le condizioni poste appaiono così dure da digerire per paesi come l'Italia, che nei fatti sarebbe il solito bluff tedesco.

Leggi di Giuseppe Timpone
2

L'unione bancaria divide l'Eurozona e la garanzia unica sui depositi si allontana

La garanzia unica sui depositi continua a dividere l'Eurozona, con la Germania a porre come condizioni alcune richieste particolarmente pesanti per l'Italia.

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Sulle banche italiane è in arrivo una doppia mazzata UE su Npl e bond

L'Europa raddoppia: non solo crediti dubbi, ma anche titoli di stato nel mirino di Commissione UE e BCE. Per le banche italiane è rischio "de profundis".

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Crisi banche, perché la stretta sui prestiti sarebbe un baratto tra BCE e Germania

Le nuove regole sui crediti delle banche sarebbero un accordo sottobanco tra BCE e la cancelliera Angela Merkel per rimuovere gli ostacoli politici sulla strada per l'unione bancaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
>