Unione Bancaria

Le ultime notizie sull'argomento Unione Bancaria. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

Garanzia sui depositi bancari, l'apertura 'col trucco' della Germania

Garanzia unica europea sui depositi delle banche. La Germania apre allo schema con il ministro socialdemocratico alle Finanze, ma le condizioni poste appaiono così dure da digerire per paesi come l'Italia, che nei fatti sarebbe il solito bluff tedesco.

di Giuseppe Timpone
2

L'unione bancaria divide l'Eurozona e la garanzia unica sui depositi si allontana

La garanzia unica sui depositi continua a dividere l'Eurozona, con la Germania a porre come condizioni alcune richieste particolarmente pesanti per l'Italia.

di Giuseppe Timpone
3

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

di Giuseppe Timpone
4

Sulle banche italiane è in arrivo una doppia mazzata UE su Npl e bond

L'Europa raddoppia: non solo crediti dubbi, ma anche titoli di stato nel mirino di Commissione UE e BCE. Per le banche italiane è rischio "de profundis".

di Giuseppe Timpone
5

Crisi banche, perché la stretta sui prestiti sarebbe un baratto tra BCE e Germania

Le nuove regole sui crediti delle banche sarebbero un accordo sottobanco tra BCE e la cancelliera Angela Merkel per rimuovere gli ostacoli politici sulla strada per l'unione bancaria.

di Giuseppe Timpone
6

Banche, garanzia depositi europea in cambio dello stop alla flessibilità?

Garanzia unica sui depositi? Il fronte germanico chiede parità di trattamento sulle regole fiscali.

di Giuseppe Timpone
7

Conti pubblici, scontro tra Germania e Commissione: Italia non è un modello

La Germania chiede alla Commissione europea maggiore obiettività e trasparenza sui conti pubblici nazionali. E la Bundesbank attacca l'Italia: non è un esempio.

di Giuseppe Timpone
8

Draghi si appella ai governi sul futuro dell'euro, ma teme di essere rimasto solo

Mario Draghi si appella ai governi sul futuro dell'euro, temendo il pericolo di essere rimasto il solo a difenderlo. Ma la cancelliera Angela Merkel non può raccogliere la sfida, essendo sotto pressione in Germania.

di Giuseppe Timpone
9

Sulle banche è in corso uno scontro con la Germania per la nostra sopravvivenza

La proposta della Germania di limitare fortemente gli acquisti di titoli di stato da parte delle banche ci creerebbe problemi insormontabili nel breve termine. Senza mediazioni, rischiamo un tracollo finanziario.

di Giuseppe Timpone
10

Banche, la stretta sui BTp metterebbe in ginocchio il credito in Italia

Ecco la proposta dei "saggi" tedeschi, che puntano a slegare i bilanci delle banche da quelli degli stati. Per i nostri istituti sarebbe un vero salasso.

di Giuseppe Timpone
11

Banche, perché la garanzia unica sui depositi non ci lascia margini sul "bail-in"

La garanzia unica sui depositi bancari, ieri invocata dal governatore della BCE, Mario Draghi, viene respinta dalla Germania, che in cambio chiederebbe una contropartita abbastanza onerosa per noi italiani.

di Giuseppe Timpone
12

Banche, garanzia pubblica e riforma del credito cooperativo: ecco i rischi

Facciamo il punto e vediamo i rischi derivanti dall'istituzione di una garanzia statale sulle sofferenze bancarie cedute e dalla riforma delle banche di credito coopertativo.

di Giuseppe Timpone
13

La bad bank esclude la garanzia unica sui depositi per la Germania

Vediamo perché l'ipotesi di una "bad bank" o di un intervento statale per le banche in Italia non sarebbe compatibile con la richiesta di condivisione dei rischi sui depositi. Ancora una volta è la Germania ad opporsi.

di Giuseppe Timpone
14

Bad bank, la questione del prezzo di acquisto dei crediti e degli aiuti di stato

La Commissione europea resta diffidente sull'ipotesi di una "bad bank" italiana, che appioppi allo stato i crediti dubbi delle banche. Si tratterebbe di un aiuto di stato.

di Giuseppe Timpone
15

In Grecia i depositi delle banche saranno presto a rischio?

Le banche in Grecia potrebbero riservare bruttissime sorprese ai risparmiatori. Dall'anno prossimo sarebbero chiamati a salvare gli istituti in crisi.

di Giuseppe Timpone
16

In Grecia è corsa al ritiro dei risparmi in banca. E i mercati sottostimano il rischio caos

In Grecia è tornata la paura tra i risparmiatori, che a dicembre hanno iniziato a ritirare dalle banche i loro quattrini. Mentre i sondaggi confermerebbero la vittoria di Syriza alle elezioni anticipate del 25 gennaio, i mercati non avrebbero compreso appieno la portata della crisi politica.

di Giuseppe Timpone
17

In Germania è boom degli euro-scettici. Ecco come cambierà la politica della Merkel

E' boom elettorale per gli euro-scettici tedeschi. Il risultato delle urne in Brandeburgo e Turingia conferma l'ottima crescita dell'AfD, che chiede la fine dell'euro. E' un segnale da non sottovalutare, perché la politica europea della cancelliera Angela Merkel potrebbe irrigidirsi.

di Giuseppe Timpone
18

Crisi banche, ecco cosa cambia con l'accordo europeo sul bail-in

Con la proposta del presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, le banche non sarebbero salvate più dai governi, se non successivamente ad azioni di ricapitalizzazione diretta ("bail-in"). In estrema istanza, sarebbe l'ESM a intervenire.

di Giuseppe Timpone
19

Banche italiane tra le più vulnerabili. UE: basta ai salvataggi pubblici

Le banche italiane sarebbero tra le più vulnerabili in Europa per le perdite sui crediti deteriorati. Tuttavia, in tutta la UE si assiste a un miglioramento del grado di patrimonializzazione degli istituti e con l'Unione Bancaria, assicura la Commissione, le banche non saranno più salvate con fondi pubblici.

di Giuseppe Timpone
20

Cipro volta pagina. Via i controlli sui capitali e ritorno sui mercati nel 2016

Cipro dovrebbe rimuovere i controlli sui capitali verso la fine del 2014 e tornare a rifinanziarsi sui mercati nel 2016. Il paese è in recessione e dovrebbe tornare a crescere solo tra oltre un anno.

di Giuseppe Timpone
21

USA tornano ad attaccare Germania e chiedono meno austerità in Europa

In visita in Europa, il segretario al Tesoro USA, Jack Lew, torna a chiedere meno austerità e più crescita per l'Eurozona.

di Giuseppe Timpone
22

Unione bancaria europea, Saccomanni esulta. A vincere è però la Germania

L'accordo sull'unione bancaria rappresenta una vittoria quasi totale della posizione tedesca, ma ad esultare è il nostro ministro Saccomanni.

di Giuseppe Timpone
23

Unione bancaria europea: scontro Italia-Germania su meccanismo aiuti

Accordo minimo in Europa sull'unione bancaria, dopo un duro scontro tra Italia e Germania, le cui posizioni restano siderali.

di Giuseppe Timpone
24

La Germania della Grosse Koalition non cede sull'austerità

La Grosse Koalition in Germania non muta le politiche tedesche sull'Eurozona e, anzi, inasprisce l'atteggiamento di Berlino verso temi come l'unione bancaria e gli aiuti agli stati in crisi.

di Giuseppe Timpone
25

Unione Bancaria, c'è l'accordo. Ecco come funziona il Meccanismo Unico di Risoluzione

Unione bancaria al via dal 2015. I salvataggi saranno gestiti in comune con una progressività annua, ma gli stati non perderanno i poteri di intervento sulle piccole banche.

di Giuseppe Timpone
26

2013: quali saranno le scelte politiche per l'economia

Outlook 2013 di Carmignac Gestion aggiornato a gennaio

di Bogdan Bultrini
27

Il deleveraging globale raffredda le prospettive di crescita per il 2013

Il quadro delineato da Allianz Global Investors sul 2013 tra segnali positivi provenienti dall'Eurozona e alta volatilità

di Bogdan Bultrini
28

Un piano salva Euro: ecco le mosse per evitare che l'Europa affondi

Il Financial Times anticipa un documento per salvare l'Euro ma l'impressione è che anche l'ennesimo vertice europeo si traduca con un nulla di fatto

di Giuseppe Timpone
29

Attenzione ai Cavalli di Troia Tedeschi - Più "Europa" Potrebbe Significare Più Austerità

Attenzione a cosa significa veramente l'unione fiscale, se si mantengono i vincoli del fiscal compact tanto amato dai Tedeschi: è un Suicidio Macroeconomico Assistito

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
>