Unione Bancaria

Le ultime notizie sull'argomento Unione Bancaria. Le news sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalla più recente.

1

In Europa si torna a parlare di garanzia unica sui depositi bancari, il problema riguarda i conti sopra 100.000 euro

Garanzia unica sui depositi bancari nell'Unione Europea. Se ne parla da molti anni e un accordo non c'è, ma ora si riapre il dibattito.

di Giuseppe Timpone
2

La Germania apre alla garanzia unica sui depositi, ma chiede la testa del debito italiano

Apertura inattesa sulla garanzia unica sui depositi da parte del ministro delle Finanze tedesco, anche se il costo per l'Italia sarebbe alto

di Giuseppe Timpone
3

Garanzia sui depositi bancari, l'apertura 'col trucco' della Germania

Garanzia unica europea sui depositi delle banche. La Germania apre allo schema con il ministro socialdemocratico alle Finanze, ma le condizioni poste appaiono così dure da digerire per paesi come l'Italia, che nei fatti sarebbe il solito bluff tedesco.

di Giuseppe Timpone
4

L'unione bancaria divide l'Eurozona e la garanzia unica sui depositi si allontana

La garanzia unica sui depositi continua a dividere l'Eurozona, con la Germania a porre come condizioni alcune richieste particolarmente pesanti per l'Italia.

di Giuseppe Timpone
5

Conti bancari a rischio bail-in anche sotto 100.000 euro? Lo chiede la BCE

Conti bancari sotto 100.000 euro non più sicuri nel caso di bail-in? La proposta shock della BCE rischia di accendere lo scontro su un tema caldissimo.

di Giuseppe Timpone
6

Crisi banche, ecco cosa cambia con l'accordo europeo sul bail-in

Con la proposta del presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, le banche non sarebbero salvate più dai governi, se non successivamente ad azioni di ricapitalizzazione diretta ("bail-in"). In estrema istanza, sarebbe l'ESM a intervenire.

di Giuseppe Timpone