Ultim’ora: Warren Buffett si dimette dalla Fondazione di Bill Gates

Dal 2006 ad oggi, Warren Buffett ha donato più di 41,5 miliardi di dollari di azioni Berkshire, di cui 32,7 miliardi alla Fondazione Gates.

di , pubblicato il
Warren Buffett, Bill Gates scaricano le azioni Apple, e i piccoli investitori?

L’investitore miliardario Warren Buffett ha appena annunciato le sue dimissioni da amministratore fiduciario della Fondazione Bill e Melinda Gates. E’ quanto stato reso noto dall’Agenzia stampa Reuters.com.

Allo stesso tempo, Buffett ha anche donato altri 4,1 miliardi di dollari alla stessa fondazione e ad altri quattro enti di beneficenza familiari. Vediamo meglio di cosa si tratta e quali sono stati i motivi della sua decisione.

Warren Buffett si dimette dalla Fondazione Gates

Warren Buffett, 90 anni, è stato per anni “fiduciario inattivo” della fondazione Bill e Melinda Gates. Non ha spiegato il motivo delle sue dimissioni, ma, probabilmente, la scelta è dovuta alla sua età avanzata e, dunque, alla necessità di ridurre il suo carico di lavoro.

Ad ogni modo, Buffett ha anche annunciato una nuova donazione di oltre 4,1 miliardi di dollari, comprendente quasi 15,2 milioni di azioni Berkshire Classe “B”, alla stessa Fondazione e a quattro enti di beneficenza familiari.

32,7 miliardi alla Fondazione di Bill Gates

Dal 2006 ad oggi, Warren Buffett ha donato più di 41,5 miliardi di dollari di azioni Berkshire, di cui 32,7 miliardi alla Fondazione Gates. Il totale complessivo è ora equivalente a circa 100 miliardi perché il prezzo delle azioni di Berkshire è aumentato.

Fondata nel 2000, la Gates Foundation si concentra sulla lotta alla povertà, alle malattie e alle disuguaglianze, spendendo 54,8 miliardi di dollari nei suoi primi due decenni.

Il suo futuro è incerto da quando i suoi co-fondatori omonimi hanno annunciato il loro divorzio dopo 27 anni di matrimonio.

 

Articoli correlati

Argomenti: