Tutti pazzi per il Black Friday, un business di successo: quanto spendono e cosa comprano gli italiani

E' iniziata la settimana del Black Friday, italiani sempre più coinvolti da questo business.

di Chiara Lanari, pubblicato il
E' iniziata la settimana del Black Friday, italiani sempre più coinvolti da questo business.

Il Black Friday si sta avvicinando come uno degli eventi più importanti dell’anno per il commercio. Il successo del Black Friday e del Cyber Monday ha acquisito un’importanza crescente negli anni ed oggi sono entrambi attesi più dei saldi. Ma da dove arriva questo successo?

Italiani pazzi per gli sconti

Il Black Friday, venerdì 23 novembre e il Cyber Monday, lunedì 26 novembre, sono stati anticipati dal Single Day, un evento made in Asia che solo grazie ad Alibaba ha fruttato 30 miliardi di dollari in un giorno e anche nel nostro paese ha avuto un certo riscontro per prodotti hi-tech. Non è difficile capire le ragioni del successo di questi eventi del commercio online. Un tempo gli utenti attendevano i saldi di gennaio per fare acquisti scontati ma avevano già speso molti soldi per i regali di Natale. Il Black Friday e il Cyber Monday, invece, vanno in scena a novembre e anticipano le feste; un’occasione decisamente ghiotta per fare acquisti e regali a prezzi ribassati soprattutto se si parla di tecnologia. Alla base del crescente coinvolgimento, quindi, c’è la volontà di risparmiare e aggiudicarsi l’oggetto del desiderio scontato.

Quanto spendono gli italiani e la spinta delle politiche promozionali

Ma quanto spenderanno gli italiani? Secondo stime  dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, per tutta questa settimana la spesa sarà superiore a un miliardo. Rispetto al 2017 si parla di un 35% in più. Ad avere la meglio gli e-commerce: soltanto durante il Black Friday si stima un fatturato triplo e anche di più rispetto ai giorni di calma. Lo studio evidenzia anche i motivi del crescente successo di queste iniziative. Da un lato la cultura digitale crescente degli italiani che ha generato un aumento dell’8% degli acquisti online, ci sono poi le politiche promozionali messe in atto da molti e-commerce o negozi fisici quali spese di spedizione gratis, prendi tre e paghi due, sconti in percentuale, sconti a tempo su alcuni prodotti etc. C’è anche da dire che ormai i negozi fisici e quelli online interagiscono e gli sconti non sono più la prerogativa dei negozi virtuali. A capo delle iniziative del Black Friday c’è sicuramente Amazon che non ha mai negato quanto questo business faccia bene alle sue casse a livello globale. 

Che cosa acquistano gli italiani?

I prodotti che gli italiani acquisteranno o che stanno acquistando in questi giorni sono per lo più tecnologici ma non solo. C’è una chiara preferenza per smartphone, console, tv, elettrodomestici, borse, gioielli, scarpe, capi di abbigliamento e cosmetici. Insomma gli sconti hanno mano a mano coinvolto vari settori. Bene anche i libri ed ebook, addirittura giochi per bambini, buoni acquisto per viaggi ed esperienze di una giornata presso terme e Spa, cene o corsi vari. Gli italiani, insomma, acquistano tutti quei prodotti che avrebbero sicuramente comprato durante i saldi a cui aggiungere gli acquisti di Natale tra regali, addobbi e altri tipi di oggetti o servizi. Diventa, dunque, facilmente spiegabile la ragione del successo del Black Friday e del Cyber Monday. A parlare sono i numeri. 

Ti potrebbe interessare anche: Il Black Friday di Amazon a rischio sciopero: come ha cambiato il mercato delle vendite

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Italia, Social media e internet