Trovare lavoro a 50 anni: ecco tutti i lavori che si ottengono con l’esperienza

Le figure più richieste per chi ha già maturato tanti anni di esperienza, largo agli over 50.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Le figure più richieste per chi ha già maturato tanti anni di esperienza, largo agli over 50.

Trovare lavoro al giorno d’oggi è difficile, non solo a livello di aspettative e passioni ma anche per quanto concerne il discorso ò a retribuzioni e trattamenti. Si pensa che siano soprattutto i giovani ad avere maggiori chance e certamente, almeno per certi versi, è vero. Esistono però alcune figure che richiedono una certa esperienza e alla fine a giovarne non sono più i 30enni ma i 40enni o 50enni. Una panoramica sulle figure più cercate per cui l’esperienza sembra essere fondamentale ci arriva da Il Sole 24 ore.

Le figure per cui l’esperienza è tutto, largo agli over 50

Non è raro leggere nei vari annunci di lavoro “almeno 5 anni di esperienza”, tanto per citare una cifra che può essere più o meno alta. In realtà sono sempre di più quei lavori per cui avere già precedenti esperienze è un requisito basico. Tra queste spiccano figure quali project engineer, export manager, manager delle risorse umane, Cfo etc. La realtà è che spesso si pensa che avere superato una certa età possa rappresentare un handicap, quando per certi lavori maturare anni di esperienza non è altro che un valore aggiunto. E allora avere 40 anni o 50 è solo un aiuto in più.

Basandosi sugli annunci riportati Gi Group, oltre 400 per l’appunto, emerge come i profili specializzati siano altamente richiesti. Tra questi persino gli esperti in produzione artigianale di scarpe o i tecnici per macchine a controllo numerico per cui avere maturato molti anni di esperienza è un valore aggiunto. Stesso discorso per i direttori commerciali, capi progetto, sales account e sviluppatori web, secondo gli annunci segnalati da Orienta e dall’ad Giuseppe Biazzo che, sempre a Il Sole 24 ore ha detto: «Gli over 50 hanno un peso positivo sulla ripresa dell’occupazione, in un anno c’è stato un aumento di oltre 300mila assunzioni per questa fascia d’età secondo l’Istat». Tutto merito degli incentivi all’assunzione di over 50.

Tra le figure cercate quelle con almeno 10 anni di esperienza

Ma queste non sono le uniche figure ideali per chi lavora da tanti anni in un determinato campo e ha maturato una certa esperienza lavorativa. Ci sono anche il capo contabile, il disegnatore meccanico, il project director, sales specialist, sistemisti senior, designer, It architect, data scientist, quality manager, consulenti finanziari e private banker, export manager e responsabile finanza e controllo. Queste figure oltre a richiedere tanti anni di formazione sono anche particolarmente richieste nel mondo del lavoro di oggi. Secondo Francesca Contardi, managing director di EasyHunters, il 2018 sembra essere l’anno boom per la ricerca di profili che hanno maturato almeno 10 anni di esperienza.

Leggi anche: Allarme posti di lavoro: ecco quanti sono a rischio per colpa dei robot e l’intelligenza artificiale

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Italia