Tobin Tax

Anche l'Italia ha tassato dal 2013 gli scambi di natura finanziaria, attraverso quella che è nota anche come "Tobin Tax", dal nome dell'economista che la propose negli anni Settanta. L'obiettivo è certamente di fare cassa, ma anche di alleviare la speculazione. Gli esperti del settore sostengono che l'imposta si traduca esattamente nel contrario di quanto desiderato, in quanto riduce la liquidità sui mercati, innalza i costi di transazione e rende più facili gli attacchi speculativi. Degli undici paesi europei della "cooperazione rafforzata" solo Italia e Francia hanno ad oggi adottato la misura.

1

Tobin Tax: tassa europea su transazioni finanziarie rinviata, Italia tra i cocciuti

Tobin Tax europea entro settembre. Lo promettono i paesi della "cooperazione rafforzata", che perdono pezzi.

di Giuseppe Timpone
2

Tobin Tax, l'allarme delle banche europee: a rischio la liquidità sul mercato

Le associazioni bancarie europee scrivono ai ministri finanziari della "cooperazione rafforzata" contro la Tobin Tax, la tassa sulle transazioni finanziarie.

di Giuseppe Timpone
3

Tobin Tax, nessun accordo in Europa. Ecco come Italia e Francia si sono fregate da sole

Ennesimo rinvio della Tobin Tax in sede europea. Se ne parla l'anno prossimo. Lo scontro verte sui soliti punti: principio di residenza o di emissione e derivati. Ma Italia e Francia si sono auto-tassate già da tempo, compiendo un clamoroso auto-gol.

di Giuseppe Timpone
4

Tobin Tax europea dal 2016, ecco cosa prevede. Il Regno Unito farà ricorso

Dieci degli undici paesi della "cooperazione rafforzata" hanno sottoscritto un accordo per introdurre la Tobin Tax europea. Critiche dure da Londra e Stoccolma.

di Giuseppe Timpone
5

Tobin Tax europea: Ecofin nella confusione. Ecco le ipotesi sul tavolo

L'Ecofin di oggi dovrebbe discutere sull'introduzione di una Tobin Tax europea, anche se non c'è unione tra i governi UE.

di Giuseppe Timpone
6

Tassazione rendite finanziarie, ecco perché l'aumento di Renzi è un male

La tassazione delle rendite finanziarie è inefficiente, ingiusta e forse anche inutile per la riduzione delle tasse sul lavoro.

di Giuseppe Timpone
7

Tassa patrimoniale in arrivo? Le pressioni di BCE e Bruxelles su Renzi

Il governo Renzi starebbe subendo pressioni dall'Europa per imporre una tassa patrimoniale, anche perché le coperture per il taglio delle tasse sono molto incerte.

di Giuseppe Timpone
8

Tassazione rendite finanziarie, arriva la stangata. Ecco quanto pagheremo di più

La tassazione sulle rendite finanziarie salirà dal 20% al 26%. Una stangata a carico, soprattutto, dei piccoli risparmiatori.

di Giuseppe Timpone
9

Tassazione rendite finanziarie: ecco chi la propone in Italia e all'estero

Tanti messaggi inequivocabili per il governo Renzi: da Cgil, Cisl e PD si chiede di stangare il risparmio.

di Giuseppe Timpone
10

Aumentano le tasse sulle rendite finanziarie? Ecco cosa nasconde il Job Act

Il Job Act prevederà un aumento delle tasse sulle rendite finanziarie, a copertura dell'abbassamento della tassazione sul lavoro e le imprese. Ma il provvedimento sarebbe un buco nell'acqua.

di Giuseppe Timpone
11

Francia, passa tassa sui ricchi al 75%. Ci saranno altri Depardieu?

La Consulta francese da il via libera alla tassa del 75% sui compensi oltre un milione di euro. Adesso si teme una fuga dei capitali.

di Giuseppe Timpone
12

Anche la Bce lancia l'allarme: è fuga di capitali dall’Italia

Per la Banca d’Italia non è vero, come dimostrano i successi delle ultime aste di Btp. Ma a comprare i titoli di stato tricolori non sono i risparmiatori flagellati dalle tasse che si riparano sempre più nei vicini cantoni svizzeri

di Mirco Galbusera
13

In difesa dei PIIGS

Dal Telegraph un appassionato articolo controcorrente di Ambrose Evans Pritchard in difesa dei PIIGS, che merita di essere letto sino in fondo. Perchè la crisi di Eurolandia non è solo colpa del Club Med.

di Carmen Gallus, curatrice Dall'Estero
>