TIM e A2A hanno siglato un accordo per favorire la trasformazione digitale e accelerare la transizione energetica sostenibile dei servizi offerti da Noovle, intervenendo sui consumi dei Data Center. 

Il Memorandum of Understanding consentirà ad A2A di accelerare il percorso di digital transformation, ottimizzando i processi operativi e commerciali attraverso l’utilizzo dei servizi forniti dal Gruppo TIM, quali i servizi cloud di Noovle, il 5G e i servizi IoT. Il protocollo d’intesa consentirà ad A2A di accelerare il percorso verso il cloud permettendo invece a TIM di accedere alle competenze tecnologiche consolidate nel campo dell’efficientamento energetico da parte del partner.

TIM, l’accordo con A2A consentirà un ulteriore passo verso la sostenibilità dei servizi Noovle

 Da sempre impegnata per la digitalizzazione del paese, TIM stringe questo accordo con A2A che consente al gruppo un ulteriore passo verso una maggiore sostenibilità delle proprie attività. TIM potrà accedere a servizi e tecnologie in linea con i principi di economia circolare, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse energetiche utilizzate da Noovle per le attività dei Data Center. I consumi verranno ottimizzati attraverso l’impiego di fonti di energia alternative e avvalendosi di servizi di Intelligenza Artificiale che consentiranno un monitoraggio delle risorse e quindi un utilizzo più efficiente. 

Per accrescere l’efficienza energetica dei Data Center di Noovle, TIM applicherà tecnologie utili al recupero del calore prodotto dalle infrastrutture per alimentare il sistema di teleraffrescamento e teleriscaldamento. Sul calore recuperato, nell’ambito dell’accordo, verranno valutate soluzioni per lo stoccaggio dell’energia, comportando una riduzione delle emissioni di CO2 oltre che a vantaggi relativi all’eventuale rivendita dell’energia accumulata.

TIM al fianco di A2A per sostenere la crescita dell’impresa attraverso la digitalizzazione

TIM supporterà invece la trasformazione digitale di A2A attraverso Noovle, il più grande progetto per il cloud e l’edge computing in Italia, in collaborazione con Google Cloud, fornendo all’azienda soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi di gestione integrata dei processi di business commerciali e dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali.

Questo consentendo ad A2A di connotarsi sempre più come una data driven company. 

TIM metterà a disposizione dell’azienda energetica anche servizi evoluti in 5G e IoT consentendo ad A2A di sviluppare progetti e soluzioni nell’ambito della realizzazione delle smart city, uno dei punti fondamentali della piano strategico di TIM per i prossimi anni.