'Tassi USA - Economia - Investireoggi.it

Tassi USA

Dopo 7 anni di tassi zero, la Federal Reserve ha avviato il 16 dicembre del 2015 la prima stretta monetaria negli USA da 9 anni e mezzo. La mossa era stata scontata dal mercato, che adesso si concentra sulle prossime azioni dell'istituto. Il governatore Janet Yellen ha rassicurato più volte sul fatto che non esisterebbe un percorso prefissato per il ciclo restrittivo, il quale dipenderà dall'andamento dell'economia americana. Restano i dubbi sull'impatto che avrà sull'intera economia globale la normalizzazione dei tassi, che per quanto graduale, segna la fine di un'era.

1

Come l'alta inflazione negli USA può pesare sulle nostre tasche

La Federal Reserve rassicura sulla "temporaneità" della crescita dei prezzi, ma sono in tanti a pensare che così non sia

Leggi di Giuseppe Timpone
2

Come investire con l'inflazione che fa paura e il rialzo dei tassi sempre più vicino

La crescita dei prezzi al consumo accelera ed è attesa ai massimi da molti anni, mentre la FED dovrà prima o poi varare la stretta monetaria

Leggi di Giuseppe Timpone
3

Ripresa a "V" dell'economia americana ambigua sul dollaro

Altri 4,8 milioni di posti di lavoro creati a giugno negli USA sulla riapertura, pur non di tutti gli stati e graduale, delle attività dopo il "lockdown". Per il biglietto verde le prospettive si fanno ambigue.

Leggi di Giuseppe Timpone
4

Perché il prezzo dell'oro può esplodere con il prossimo passo della Federal Reserve

Il boom dell'oro sarebbe in vista con le prossime azioni della banca centrale americana. I record storici del 2011 verrebbero superati anche nettamente.

Leggi di Giuseppe Timpone
5

Ecco perché Trump non parla più di indebolire il dollaro

L'America ha bisogno di un dollaro debole o di uno forte? Dopo anni di propensione ostentata per il primo, la presidenza Trump sembra gradire il secondo. Vediamo per quale motivo.

Leggi di Giuseppe Timpone
6

Cambio euro-dollaro in rialzo prima della Fed, ecco perché e cosa attenderci

Dollaro debole in attesa del comunicato della Federal Reserve. I buoni dati sul lavoro negli USA a maggio avrebbero dovuto mettere le ali al biglietto verde, eppure sta accadendo il contrario.

Leggi di Giuseppe Timpone
7

Il super dollaro non si ferma e aggrava la crisi mondiale da Coronavirus

Dollaro mai così forte contro le altre valute. Malgrado l'azzeramento dei tassi Fed, i mercati corrono a chiedere valuta americana e vendono di tutto. Così, la crisi mondiale provocata dal Coronavirus si aggrava.

Leggi di Giuseppe Timpone
8

Il taglio dei tassi Fed non ferma il panico a Wall Street ed è corsa ai Treasuries

La Federal Reserve ha tagliato i tassi USA dello 0,50%, la più grossa riduzione in oltre un decennio. Ma la borsa americana ha reagito male e i rendimenti dei titoli di stato sono precipitati ai nuovi minimi storici.

Leggi di Giuseppe Timpone
9

Il super dollaro finanzierà il secondo taglio delle tasse di Donald Trump

Dollaro tornato ai massimi da 3 anni contro le altre principali valute e non si escludono ulteriori guadagni. E paradossalmente, il presidente Donald Trump può sorridere, quando mancano 9 mesi alle elezioni presidenziali.

Leggi di Giuseppe Timpone
10

I mercati finanziari ballano sul Titanic, la Fed si precipita a evitare un nuovo "Lehman moment"

La Federal Reserve ha riattivato d'urgenza il "quantitative easing" da 60 miliardi di dollari al mese fino a giugno prossimo, terrorizzata dai segnali preoccupanti sul mercato monetario e forse anche per salvare la tedesca Deutsche Bank dal rischio crac.

Leggi di Giuseppe Timpone
11

La Fed taglia ancora i tassi, ma la comunicazione di Powell non funziona

La Federal Reserve taglia il costo del denaro negli USA di un altro 0,25%, ma la reazione del mercato non è quella desiderata dalla Casa Bianca, che inveisce contro il governatore Jerome Powell, accusandolo di essere "senza coraggio" e "un pessimo comunicatore".

Leggi di Giuseppe Timpone
12

Cambio euro-dollaro al test del taglio dei tassi USA, occhi puntati sulla Fed oggi

Il cambio euro-dollaro perde quasi il 2% a luglio, scendendo ai minimi da 26 mesi. E stasera potrebbe assumere finalmente una direzione chiara sull'annuncio della Fed riguardo a tassi ed eventuali stimoli monetari. Un'operazione abbastanza complicata per il governatore Powell.

Leggi di Giuseppe Timpone
13

Perché il taglio dei tassi Fed azzera gli stimoli di Draghi e aumenta la pressione sulla Germania

La Fed questa settimana taglierà i tassi, neutralizzando l'impatto delle mosse BCE sul cambio euro-dollaro, accrescendo la pressione sulla Germania sulle sorti dell'economia dell'Eurozona.

Leggi di Giuseppe Timpone
14

Draghi svaluta l'euro per sostenere l'inflazione e Trump è già in guerra con la Germania

L'allentamento monetario annunciato ieri dal governatore BCE, Mario Draghi, punta alla svalutazione dell'euro per sostenere inflazione ed export. E l'America di Trump promette già "guerra".

Leggi di Giuseppe Timpone
15

Jobs, Jobs, Jobs: l'America di Trump crea ancora più lavoro, ma i rendimenti scendono

Il lavoro in America continua ad aumentare in era Trump. Ad aprile, altro boom di occupati, ma i rendimenti USA diminuiscono. Vediamo perché.

Leggi di Giuseppe Timpone
16

Investire nel debito americano, ecco a quali scadenze e tassi di cambio euro-dollaro conviene

Rendimenti in calo negli USA da mesi. Conviene ancora comprare Treasuries per un investitore italiano? Abbiamo cercato di rispondere alla domanda.

Leggi di Giuseppe Timpone
17

Cosa significa una curva dei bond piatta e perché non si tratta forse solo dei timori di recessione

La curva dei rendimenti americani si è appiattita e persino invertita nel tratto medio-breve. Vediamo cosa significa e perché i mercati si mostrano preoccupati.

Leggi di Giuseppe Timpone
18

Alzare i tassi contro l'inflazione o rischiare la recessione? Fed divisa negli USA

L'America alzerà i tassi domani e i mercati temono che la stretta monetaria vada oltre il dovuto. Difficile la decisione per la Federal Reserve.

Leggi di Giuseppe Timpone
19

Perché la vera 'guerra' di Trump sarà contro euro e yuan

L'amministrazione Trump punta a indebolire il dollaro per spronare le esportazioni e rafforzare ulteriormente l'economia americana. E così attacca euro e yuan.

Leggi di Giuseppe Timpone
20

La "guerra" tra America e Cina è già iniziata e riguarda i tassi d'interesse

Donald Trump attacca il rialzo dei tassi della Federal Reserve, mentre la Cina taglia i suoi, anche in modo mascherato. La vera "guerra" tra USA e Cina riguarda già la politica monetaria.

Leggi di Giuseppe Timpone
21

Crolla Wall Street su "flash crash", borse mondiali in panico: ecco i segnali della risalita

Mercati azionari in crollo sui dati pur positivi dell'economia americana. Wall Street ha vissuto ieri la sua peggiore sesta seduta di sempre.

Leggi di Giuseppe Timpone
22

La Fed domani alzerà i tassi USA, con un occhio al dollaro

La Federal Reserve alzerà quasi certamente i tassi USA domani, anche se resta l'incertezza per i prossimi mesi. La differenza la farà il dollaro.

Leggi di Giuseppe Timpone
23

Il dollaro rialza la testa, ecco le 5 ragioni di questa risalita

Dollaro in recupero da settembre e anche per cause esterne agli USA. Ecco le 5 ragioni principali del suo rafforzamento sui mercati.

Leggi di Giuseppe Timpone
24

Fine del dollaro come valuta di riserva globale: cosa accadrebbe agli americani?

La fine del dollaro come valuta di riserva globale non è vicina, ma la Cina sta ponendo le basi per scalfirne il primato mondiale. E il Venezuela di Nicolas Maduro, a modo suo, ci prova con il petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
25

Perché petrolio e tassi sono legati e come deprimono l'inflazione

Tassi e petrolio interagiscono tra di loro e in questa fase sembrano avere l'effetto di deprimere l'inflazione oltre le attese.

Leggi di Giuseppe Timpone
26

Rialzo dei tassi Fed negli USA, quale impatto sul cambio euro-dollaro

Secondo rialzo dei tassi USA quest'anno. Adesso, il cambio euro-dollaro dovrebbe muoversi più sulle novità dalla BCE, anche se pesa la debolezza del petrolio.

Leggi di Giuseppe Timpone
27

Come i mercati hanno reagito al discorso di Trump (e non solo) in 4 cifre

La reazione dei mercati all'annuncio del presidente Trump di uno "storico" taglio delle tasse non si è fatto attendere. Dal dollaro all'oro, dai Treasuries a Wall Street, ecco il responso.

Leggi di Giuseppe Timpone
28

I 5 nomi che plasmeranno l'economia mondiale nel 2017

Ecco i 5 nomi, che potrebbero impattare sull'economia mondiale in questo 2017 appena iniziato.

Leggi di Giuseppe Timpone