Stangata trasporti e generi alimentari: ecco quanto si spende di più a famiglia

I dati dell'Istat confermano i rincari per trasporti e generi alimentari: per le famiglie italiane un vero salasso.

di , pubblicato il
I dati dell'Istat confermano i rincari per trasporti e generi alimentari: per le famiglie italiane un vero salasso.

In questo inizio 2018 sembrano non finire mai i rincari per gli italiani. L’inflazione annunciata, che ha portato ad un aumento dei prezzi al consumo nel 2017 dell’1,2%, riguarda anche i trasporti. Insieme al comparto alimentare sono proprio gli spostamenti ad aver subito i maggiori rialzi con tutte le conseguenze negative per le famiglie italiane.

Trasporti sempre più cari

Il Codacons ha infatti confermato i recenti dati dell’Istat sugli aggravi del 2017 ponendo l’attenzione sui trasporti, aumentati del 3,4% in più rispetto all’anno precedente. Dati alla mano, ogni famiglia italiana, mediamente, ha speso 110 euro in più rispetto all’anno 2016 solo per gli spostamenti. La cifra non è da guardare sottogamba considerando che va ad aggiungersi agli altri rincari; i generi alimentari in primis, ma anche elettricità, carburanti, gas, spese per l’abitazione e i già citati salassi del nuovo anno relativi ai pedaggi autostradali, i sacchetti della spesa, le parcelle dei professionisti e via dicendo.

Stangata caffè: rincari anche per la tazzina del bar, ecco dove costa di più

Rincari anche per la spesa

Anche il cibo ha subito un importante rialzo dell’1,9% rispetto all’anno precedente. In questo caso la spesa media aggiuntiva per le famiglie italiane relativa alla spesa alimentare è stata di 102 euro in più, che sommata a quella dei trasporti arriva ad oltre 200 euro di rincari solo per spostamenti e generi alimentari. Non è difficile fare un rapido calcolo immettendo tutte le restanti voci citate per capire che per gli italiani si tratta di un’ulteriore stangata. Solo per i prezzi di beni e servizi il costo aggiuntivo da sborsare annualmente è arrivato a +364 euro a famiglia.

Leggi anche: Aumento inflazione: ecco i nuovi rincari e i settori colpiti

Stangata conti correnti: arrivano i rincari fino al 40%, chi paga di più

Argomenti: ,