Spread tra Italia e Spagna in area 45 punti, crollano i BTp a lunga scadenza

Lo spread tra Italia e Spagna è salito a 45 punti base e per i titoli a lunga scadenza è crollo: -8,5% per i BTp 2067 in meno di un mese!

di , pubblicato il
Lo spread tra Italia e Spagna è salito a 45 punti base e per i titoli a lunga scadenza è crollo: -8,5% per i BTp 2067 in meno di un mese!

I rendimenti sovrani sono in deciso aumento in tutta Europa, così come anche negli USA. I decennali tedeschi, tanto per fare un esempio, sono passati in un mese dal -0,09% al +0,19%, ma sono i titoli di stato italiani ad aver registrato il calo peggiore dei prezzi, ossia il maggiore rialzo dei rendimenti. Prendiamo i BTp a 10 anni. In 30 giorni hanno reso quasi 50 punti base in più, ma quel che più rileva è che stanno ampliandosi le distanze con i titoli emessi dalla Spagna, tanto che lo spread con i suoi Bonos è schizzato fino a un massimo di 50 bp, attestandosi mediamente nelle ultime sedute in area 45 bp. (Leggi anche: Spread Italia-Spagna a 35 punti)

I cali più marcati si hanno sul tratto a lunga scadenza. A fronte del -2,7% medio registrato dai titoli italiani in un mese, i BTp 2067, emessi soltanto il 4 ottobre scorso, ad oggi hanno reso il -8,5%.

Italia fa peggio di altre economie

Cosa sta accadendo? In generale, c’è un surriscaldamento delle aspettative d’inflazione, che sta spingendo in alto i rendimenti richiesti dal mercato per acquistare i titoli a più lunga durata. Ma allora come mai lo spread con l’altra grande economia del Sud Europa, la Spagna, è salito di oltre una decina di punti in un mese?

Il trend rialzista sta penalizzando particolarmente il nostro paese, che è tra le grandi economie il peggiore in termini di performance, crescendo quattro volte meno della Spagna e segnando un debito pubblico all’apice della sua storia, mentre un po’ tutti i sondaggi segnalano la sconfitta del governo Renzi al referendum costituzionale del 4 dicembre, per cui vi è a Roma aria di crisi politica, mentre in Spagna si è appena sbloccato una paralisi istituzionale lunga dieci mesi.

(Leggi anche: Spread con Spagna al top da due anni, nervosismo da referendum)

 

Argomenti: , , , , , , ,