Sport e runner nelle zone rosse: cosa prevede il nuovo Dpcm?

Che cosa cambia per chi va a correre e camminare da solo nelle zone rosse?

di , pubblicato il
Nuovo Dpcm, sport zone rosse

Nella bozza del nuovo Dpcm, che sarà pubblicato oggi, emerge la divisione del territorio in tre diverse aree: rossa, arancione e verde che sono individuate in base al rischio epidemiologico. Nelle zone con alto rischio le misure per lo sport sono sicuramente più stringenti. 

Cosa prevede il nuovo Dpcm per chi fa sport all’aperto nelle zone rosse?

Nelle zone rosse si potrà svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione in maniera individuale e nel rispetto della distanza di almeno un metro dalle altre persone e con l’obbligo di mascherina. L’attività sportiva si dovrebbe effettuare solo individualmente e all’aperto. Si parla, quindi, di corsa o passeggiata. Restano sospese tutte le attività nei centri sportivi all’aperto e gli eventi organizzati dagli enti di promozione, così come restano sospese le attività di piscine e palestre. In sostanza, si potrà andare a correre o camminare solo nei pressi della propria casa e da soli. Queste misure, solo per le zone rosse, saranno valide fino al 19 novembre. 

Le regole per negozi, bar e ristoranti

Le nuove regole saranno valide fino al 3 dicembre anche per le attività commerciali

Per quanto riguarda i bar e i ristoranti, nelle zone ad alto rischio sono sospese le attività di servizi di ristorazione, tra cui bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio entro le ore 22 nel rispetto delle norme igienico sanitarie, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze. 

I centri commerciali saranno chiusi durante le giornate festive e prefestive, ad eccezione di supermercati, tabacchi, edicole, farmacie e parafarmacie presenti all’interno dei centri commerciali. 

Restano invece attive le attività di parrucchieri e barbieri anche nelle zone rosse, mentre sono sospese le attività commerciali al dettaglio, anche i mercati, mentre ovviamente restano aperti i negozi di alimentari.

Vedi anche: Nuovo Dpcm: quali sono le Regioni in zona rossa, arancione e verde?

[email protected]

Argomenti: ,