Sondaggi politici, Piepoli: Movimento 5 Stelle bocciato dal 60 per cento degli intervistati

Sondaggi politici Piepoli al 16 giugno: Movimento 5 Stelle in posizione negativa dopo il primo turno delle elezioni amministrative.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Sondaggi politici Piepoli al 16 giugno: Movimento 5 Stelle in posizione negativa dopo il primo turno delle elezioni amministrative.

Lunedì 12 giugno l’istituto Piepoli ha condotto un nuovo sondaggio all’indomani dei risultato del primo turno delle elezioni amministrative. Agli intervistati è stato chiesto chi, secondo loro, fosse il partito vincitore e/o perdente delle ultime elezioni. L’opinione che è emersa dalle 352 interviste complessive vede il Movimento 5 Stelle in posizione negativa. Infatti, circa il 60 per cento degli intervistati pensa che il M5S sia uscito indebolito dal primo turno delle amministrative, con i grillini fuori dai ballottaggi di tutte le principali città e i capoluoghi di provincia. Di fronte alle accuse ricevute dagli avversari politici, Beppe Grillo ha però offerto un quadro completamente diverso rispetto a quello dipinto da Pd e Centrodestra, sottolineando, al contrario di quanto è stato detto e scritto, una crescita inesorabile del Movimento.

Istituto Piepoli, Pd vero vincitore delle amministrative

Stando ai dati raccolti dall’ultimo sondaggio Piepoli, acquisito successivamente da Sky Tg24, la forza politica che, agli occhi degli intervistati, ha avuto un ruolo di primo piano alle ultime amministrative è quella del segretario Matteo Renzi. Il Partito democratico ha raccolto il 22 per cento dei consensi, più indietro, se presi singolarmente, i partiti dell’eventuale coalizione di Centrodestra, con Forza Italia (18 per cento) davanti alla Lega Nord (16 per cento). Considerando la coalizione unita, invece, il Centrodestra risulta nettamente in vantaggio sul Partito democratico, con il 34 per cento delle preferenze. E’, anche, per questo motivo che le speranze di Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, circa la possibilità di vittoria alle elezioni qualora si corresse insieme, in aggiunta a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, non sono poi così campate in aria. Per ricevere aggiornamenti sui nuovi sondaggi politici di questa settimana, continuate a seguirci.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica, Politica italiana, Sondaggi politici italiani

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.