Lo scenario presentato nei risultati degli ultimi sondaggi politici elettorali condotti da EMG per il Tg di La7 mostrano delle variazioni che, se pur minime, appiono determinanti.

Oltre alle intenzioni di voto per quel che riguarda, infatti, le primarie del Pd dalle quali Matteo Rensi uscirebbe vincitore, l’istituto ha sondato anche l’orientamento di voto degli italiani a livello nazionale per le prossime elezioni politiche ed è risultato che il M5S e il Pd sono in salita.

Il M5S, secondo EMG, arriva al 30,6% mentre il Pd sale al 27%.

La timida risalita del Partito Democratico, però conferma l’inversione di tendenza inizata a registrarsi la scorsa settimana anche se il divario tra i due partiti è ancora del 3,6%.

Movimento 5 Stelle, quindi, primo partito italiano, seguito dal Pd. Al terzo posto, a sorpresa, la Lega Nord che con il 12,3% supera Forza Italia ferma al 12% confermandosi come primo partito del centro destra. I Democratici Progressisti registrano un record negativo dalla nascita del movimento fermandosi al 3,6%. Nessun passo avanti per i Progressisti di sinistra che scendono sotto quota 1% mentre Sinistra Italiana si mantiene stabile all’1,7%.