Sondaggi politici elettorali ad oggi 4 luglio: Pd primo, Forza Italia davanti a Lega

Sondaggi politici Demos&Pi e Demetra: il Partito democratico di Matteo Renzi primo, seguito da Movimento 5 Stelle.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Sondaggi politici Demos&Pi e Demetra: il Partito democratico di Matteo Renzi primo, seguito da Movimento 5 Stelle.

L’istituto Demos&Pi e Demetra, per il quotidiano Repubblica, ha realizzato un nuovo sondaggio politico all’indomani dei risultati delle elezioni amministrative che hanno visto la vittoria del Centrodestra unito sui rivali del Pd e M5S. La data di diffusione è sabato 1 luglio. Prima forza politica, un po’ a sorpresa, è il Partito democratico di Matteo Renzi. Insegue, a breve distanza, il Movimento 5 Stelle. Più lontani i partiti del Centrodestra, che se uniti però riescono ad avere la meglio sulle singole forze di Pd e M5S.

Istituto Demos&Pi e Demetra, i dati aggiornati ad inizio luglio

Il Partito democratico è primo in Italia con il 26,3 per cento delle preferenze. Un dato che potrebbe però cambiare nel corso delle prossime settimane, alla luce delle grandi novità che interessano l’area del Centrosinistra, all’indomani dell’incontro comune delle varie anime dell’area di Sinistra, le quali potrebbero aver trovato un nuovo carismatico leader in Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano.

Al secondo posto c’è il Movimento 5 Stelle, con il 26 per cento delle preferenze. Per il Movimento di Beppe Grillo una distanza minima rispetto al Pd, ma preoccupa la distanza rispetto ad un’eventuale corsa unita di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, che andrebbero a superare oltre ai grillini anche i democratici di Matteo Renzi. Ed il trend delle ultime settimane è chiaro in questo senso.

Nell’area del Centrodestra, il primo partito risulterebbe essere quello di Silvio Berlusconi, con Forza Italia al 14,4 per cento. Alle sue spalle c’è la Lega di Matteo Salvini, con il 13,8 per cento. Bene anche Giorgia Meloni ed il suo partito Fratelli d’Italia, che è attualmente il quinto partito nel Paese con il 4,7 per cento delle preferenze. Se siete interessati ai nuovi sondaggi politici elettorali di altri istituti continuate a seguirci.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica, Politica italiana, Sondaggi politici italiani

I commenti sono chiusi.