Sondaggi politici ad oggi 27 giugno: M5S e Pd in calo, cresce solo il Centrodestra

Movimento 5 Stelle e Partito democratico in flessione, Centrodestra in salita secondo i nuovi sondaggi politici dell'istituto Emg.

di Chiara Lanari, pubblicato il
Movimento 5 Stelle e Partito democratico in flessione, Centrodestra in salita secondo i nuovi sondaggi politici dell'istituto Emg.

I nuovi sondaggi politici dell’istituto Emg mettono in evidenza l’ulteriore crescita del Centrodestra. Di contro, viene fotografata la flessione delle altre due maggiori forze politiche del Paese, il Partito democratico di Matteo Renzi e il Movimento 5 Stelle. I dati delle ultime intenzioni di voto sono stati diffusi dal telegiornale di La7 durante la diretta elettorale di Enrico Mentana in occasione del secondo turno delle amministrative, che hanno certificato l’ottimo stato di salute del Centrodestra. Insieme, Lega Nord e Forza Italia, senza il partito di Giorgia Meloni, sono ora avanti a tutti.

Movimento 5 Stelle e Partito democratico in flessione

Leggero calo per M5S e Pd. Da oggi, secondo le intenzioni di voto registrate da Emg, il Movimento di Beppe Grillo è ancora il primo partito in Italia ma se Forza Italia e Lega Nord, da sole, corressero unite, sarebbe costretto ad inseguire. Ed è forse questa la chiave di lettura più importante degli ultimi sondaggi, anche se ad oggi un’alleanza tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia appare scontata. Tornando ai dati, i grillini scendono al 28,0 per cento, facendo registrare un trend negativo dello 0,4 per cento. Più contenuta la flessione del partito del segretario Matteo Renzi, che contiene le perdite dello 0,2 per cento, toccando quota 26,6 per cento. Indietro, però, tutti corrono. O quasi.

Centrodestra avanti tutta

La coalizione di Centrodestra prosegue nella sua corsa. Nonostante la rimonta sia stata completata ormai da settimane, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia non arrestano la loro avanzata. Ad oggi Lega e FI sono appaiate al 14,1 per cento. Alle loro spalle, come quinta forza politica del Paese, c’è Fratelli d’Italia, con il 4,9 per cento. L’obiettivo del 5 per cento è ormai ad un passo quindi. Per quanto riguarda gli altri dati, la percentuale degli indecisi si attesta al 17,7 per cento, mentre quella dell’astensione è al 38,1 per cento. Confronta l’ultimo sondaggio di Emg con quelli dell’istituto Swg di questa settimana.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Politica, Politica italiana, Sondaggi politici italiani