Sondaggi politici ad oggi 16 ottobre: Pd e M5s avanti, tonfo sinistra

I nuovi sondaggi dell'istituto Swg ad oggi 16 ottobre: Pd e M5S vanno avanti, Lega Nord fa marcia indietro.

di , pubblicato il
I nuovi sondaggi dell'istituto Swg ad oggi 16 ottobre: Pd e M5S vanno avanti, Lega Nord fa marcia indietro.

L’istituto Swg ha pubblicato i nuovi sondaggi politici per questo mese di ottobre. Il Pd ed il M5S scattano in avanti, confermandosi rispettivamente in prima e seconda posizione. Il Centrodestra risponde con una leggera flessione, nulla di cui preoccuparsi comunque per le forze del Centrodestra. Brusco stop per l’area di sinistra invece, con il crollo di Mdp all’indomani dello strappo con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

Swg: Grillo torna a sorridere, un po’ meno Salvini

La crescita maggiore la fa registrare il Movimento 5 Stelle, che piazza un ottimo +0,6 per cento, toccando quota 26,5 per cento. I grillini sono in seconda posizione, alle spalle del Partito democratico, che raggiunge il 27,2 per cento, facendo segnare un +0,3 rispetto alle ultime intenzioni di voto della settimana precedente. Dopo un settembre piuttosto negativo, i grillini sono tornati a correre, mettendo nuovamente nel mirino il partito di Matteo Renzi, ora distante meno di un punto percentuale (-0,7).

Chi non sorride è la Lega Nord, che indietreggia al 15,5 per cento, rendendo amara il mese di ottobre per il segretario del Carroccio Matteo Salvini, che vede avvicinarsi il rivale in casa per eccellenza, Silvio Berlusconi. Gli ultimi sondaggi elettorali certificano la ripresa di Forza Italia, ora al 14,2 per cento (+0,2). Male Fratelli d’Italia, con il partito di Giorgia Meloni in calo dello 0,3 per cento rispetto alla precedente rilevazione (4,3).

Sta peggio di tutti l’area di Sinistra, con la perdita di un punto percentuale. A trainare verso il basso il terzo polo è Mdp-Articolo 1, in flessione di oltre mezzo punto percentuale (-0,6 per cento). Calo che non risparmia nemmeno Sinistra Italiana, che scende al 2,1 (-0,4). Anche il partito Insieme per Pisapia fa registrare un trend negativo, anche se in misura più contenuta (-0,2).

L’unica forza politica a sinistra a crescere è Rifondazione Comunista (+0,2) che non raggiunge però neanche 1 punto percentuale.

Leggi anche i sondaggi del 13 ottobre

Argomenti: , ,