'Sondaggi politici ad oggi 10 novembre: M5S e Forza Italia su, tonfo Pd

Sondaggi politici ad oggi 10 novembre: M5S e Forza Italia su, tonfo Pd

I sondaggi politici ad oggi 10 novembre vedono il Movimento 5 Stelle avanti mentre il Pd cala.

di , pubblicato il
I sondaggi politici ad oggi 10 novembre vedono il Movimento 5 Stelle avanti mentre il Pd cala.

I sondaggi politici dell’istituto Tecnè aggiornati ad oggi 10 novembre vedono il M5S in prima posizione nel panorama italiano. Secondo il Pd, in grande difficoltà rispetto alla precedente rilevazione che risale al mese di ottobre. Bene anche Forza Italia, che stacca la Lega Nord. Si mantiene, indicativamente, sugli stessi valori Fratelli d’Italia. Non cambia nulla o quasi all’interno del polo di Sinistra, con Articolo 1-Mdp e Sinistra italiana che non riescono a ingranare.

M5S primo in Italia

Con il 27 per cento, il Movimento 5 Stelle diventa la prima forza politica del Paese. Rispetto alla precedente rilevazione, lo scarto in positivo è dell’1,2 per cento. Crolla invece il Partito democratico, che scende dell’1,7 per cento, passando dal 26,7 al 25 per cento. Le elezioni regionali in Sicilia hanno visto vincitore sì il Centrodestra, ma hanno evidenziato anche la superiorità del M5S rispetto a tutte le altre singole forze politiche. Fondamentalmente, il problema rimane per le elezioni politiche del prossimo anno. Infatti, allo stato attuale delle cose, i 5 Stelle risulterebbero sempre indietro rispetto al Centrodestra unito, ma anche di fronte ad un’eventuale coalizione del Centrosinistra.

Forza Italia avanti

Il partito di Silvio Berlusconi gode di ottima salute stando agli ultimi dati del sondaggio politico realizzato da Tecnè per la trasmissione Matrix, in onda su Canale 5. Forza Italia è salita infatti al 16,4 per cento, più 0,6 per cento rispetto ad un mese fa. Ora è ancora più marcata la differenza tra FI e Lega Nord, con il Carroccio che si attesta al 15,2 per cento, praticamente lo stesso valore del precedente dato (15,3 ndr). Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni è al 5 per cento, in ribasso dello 0,2 per cento.

Calma apparente nel quarto polo

Il quarto polo vive un momento di stasi. Articolo 1-Mdp si conferma al 3,8 per cento, in rialzo dello 0,1 per cento, così come Sinistra Italiana, salita al 2,3 per cento. Insieme, raggiungono a malapena il 6 per cento.

Leggi anche: Sondaggi politici ad oggi 6 novembre: M5S a valanga, male Lega e Pd

Argomenti: , ,