Smart working: quali sono i costi occulti del lavoro agile

Non solo vantaggi ma anche costi occulti per il lavoro agile, quali sono.

di , pubblicato il
Non solo vantaggi ma anche costi occulti per il lavoro agile, quali sono.

Lo smart working è ormai diventato parte integrante della vita di molti lavoratori e più volte abbiamo visto come i vantaggi siano molteplici. A partire dalla maggiore produttività, la riduzione del traffico e la miglior gestione del tempo. 

Non solo lati positivi ma anche costi occulti

Accanto a questi aspetti positivi del lavoro agile ve ne sono altri certamente meno belli come ansia, stress, connessione perenne, più ore di lavoro, isolamento e sindrome della Capanna. E non sarebbero i soli. Il lavoro agile determinerebbe anche costi economici occulti legati ad altre attività in sofferenza a causa dello smart working. Nelle grandi città, ad esempio, molti ristoranti, bar e attività commerciali rischiano la chiusura a causa degli uffici mezzi svuotati. Secondo uno studio di Confersercenti, l’impiego massiccio di lavoratori agili causerebbe perdite fino a 130 milioni e metterebbe a rischio 6mila imprese soltanto a Roma. 

In linea generale, il lavoro agile secondo, il Presidente della Confesercenti di Roma e del Lazio, Valter Giammaria, poteva essere condivisibile durante la pandemia ma attualmente non più e potrebbe rivelarsi come un boomerang. 

Chi si rimette di più con il lavoro agile

Ormai sono sempre di più le aziende che stanno ricorrendo al lavoro da remoto con rientri in ufficio scaglionati o l’invito a lavorare più da casa, come sta accadendo anche a Milano con numerose grandi aziende. A rimetterci sono quelle imprese che forniscono servizi e che di conseguenza rischiano il posto di lavoro ma anche bar, ristoranti, mense aziendali e servizi immobiliari. Lavorare da casa significa anche minori richieste di locazioni o stanze nelle grandi città a favore di case situate nei sobborghi o nei piccoli centri.

 

Lo smart working, infine, va di pari passo con meno viaggi di lavoro e anche in questo caso la conseguenza è negativa per quanto riguarda i consumi e gli introiti legati a questo business.

Leggi anche: Bar riconvertiti allo smart working: l’idea per salvare i locali dalla crisi economica

Come lo smart working svuota le città e fa cambiare i prezzi delle case

[email protected]

Argomenti: ,