Shopping di Natale con nuove regole: 10 giorni di tregua per le feste

Regole per lo shopping a Natale, si pensa a 10 giorni di tregua per il rilancio dei consumi.

di , pubblicato il
Shopping di Natale con nuove regole: 10 giorni di tregua per le feste

Si stanno prospettando dei cambiamenti in vista del Natale per quanto riguarda lo shopping. La data cruciale è quella del 27 novembre, quando alcune Regioni vedranno il cambio di fascia e poi il 3 dicembre, quando dovrebbe essere pubblicato il nuovo Dpcm che farà chiarezza sulle nuove regole per il Natale

Regole per lo shopping a Natale

Lo scopo è quello di far riprendere i consumi durante questo momento dell’anno molto importante per il commercio ma anche per i ristoranti ma, nello stesso tempo, è evidente che non è possibile abbassare la guardia ed evitare una terza ondata già a gennaio. Ecco perché si parla di tregua di 10 giorni a ridosso delle feste per evitare il collasso dei consumi.

Fino al 3 dicembre c’è tutta l’intenzione di tenere il modello delle regioni gialle, arancioni e rosse, dal 4 dicembre potrebbe entrare in vigore il nuovo Dpcm, anche se l’intenzione è quella di andare avanti fino al 10 dicembre in modo da far scendere l’Rt sotto a 1 in tutte le Regioni. A questo punto potrebbe scattare l’apertura per 10 giorni di negozi e attività commerciali per permettere agli italiani di fare shopping e acquisti in vista delle feste. I negozi rimarranno aperti fino alle 22 e anche i ristoranti potranno riaprire anche per cena. 

Bar, ristoranti, pasticcerie

La tregua di 10 giorni servirà a ridare fiato ai consumi, ma anche a bar, pasticcerie e ristoranti che proprio durante le feste hanno un maggior numero di prenotazioni. Non è chiaro se già prima di Natale scatteranno nuovamente le misure oppure ci sarà una tregua fino a dopo le feste. L’intenzione è quella di lasciare maggiore libertà ma senza esagerare, per non incappare nuovamente nella terza ondata.

 

La linea sarà quella di permettere raduni in famiglia ma con pochi partecipanti, mentre il coprifuoco potrebbe essere esteso fino alla mezzanotte.

Vedi anche: Regioni rosse e arancioni, cosa cambia dal 27 novembre: divieti per negozi e ristoranti

[email protected]

 

Argomenti: ,