Sanremo, vincitore chiaro per YouTube e scommesse e ascolti seconda serata ancora boom

Share in crescita anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2018. Per YouTube e scommettitori sarebbe già quasi chiaro il nome del vincitore.

di Giuseppe Timpone, pubblicato il
Share in crescita anche per la seconda serata del Festival di Sanremo 2018. Per YouTube e scommettitori sarebbe già quasi chiaro il nome del vincitore.

E anche la seconda serata è andata. Il Festival di Sanremo procede con ascolti in crescita anche ieri sera, quando hanno seguito la kermesse canora nazionale più importante dell’anno più di 9,6 milioni di telespettatori, per uno share del 47,7%, frutto della media tra il 46,57% in prima serata e il 52,8% in seconda, rispettivamente pari a 11,5 e 5,9 milioni di telespettatori. Lo scorso anno, gli ascolti erano stati più alti per la seconda serata condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi con 10,4 milioni, ma lo share era stato più basso al 46,6%. E proprio grazie al boom di martedì, ieri Claudio Baglioni sembrava più rilassato. L’assenza di Fiorello, che dovrebbe tornare per la finalissima di sabato, si è sentita, ma nonostante ciò, la serata è stata ugualmente intensa e mai noiosa. Sul palco è salito nelle vesti di ospite Pippo Baudo, che del festival è stato padrone indiscusso fino a qualche anno fa, avendolo presentato per ben 13 volte. (Leggi anche: Sanremo 2018, boom ascolti prima serata: ecco chi sale nel toto-vincitore)

Ad esibirsi per i “big” sono stati in dieci: Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Diodato e Roy Paci, Ron, Annalisa, Le Vibrazioni, Decibel, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli, Red Canzian e Renzo Rubino. Stasera, sarà il turno dei rimanenti dieci.

Il toto-vincitore

Quando siamo a meno della metà delle cinque serate, possiamo farci un’idea approssimativa di chi avrebbe le maggiori chances di vincere questa 68-esima edizione. Secondo le scommesse Snai, i due papabili sarebbero Ron e Lo Stato Sociale, entrambi appaiati a quota 3,5, seguiti da Annalisa a 5, mentre Ermal Meta e Fabrizio Moro scendono a 6,5. Tuttavia, bisogna considerare che Ron e Annalisa si sono esibiti ieri, mentre Lo Stato Sociale e il duo no. E proprio il gruppo emiliano è balzato dalla penultima posizione del toto-scommesse di lunedì, quando la loro vittoria era premiata a 26 volte la puntata. Ieri, era salito già al secondo posto con una quota pari a 4, dopo soltanto una sola esibizione sul palco dell’Ariston. (Leggi anche: Festival Sanremo al via, ecco i 3 numeri a cui guardare)

Non sono solo i bookmakers a segnalare la probabile vittoria di Lo Stato Sociale. Su YouTube, il video di “Una Vita in Vacanza” supera le 900.000 visite in appena 36 ore, collocandosi dietro solamente a Ermal Meta e Fabrizio Moro, il cui video dell’esibizione è stato già visualizzato ben 1,4 milioni di volte. Dunque, restando tra i papabili vincitori, spopolano sul web Lo Stato Sociale e Meta-Moro, con i primi ad avere convinto di più gli scommettitori. Che ciò si traduca automaticamente in una lotta per la vittoria tra i due non è scontato. Un terzo dei punti arriverà dal televoto, un terzo dalla giuria demoscopica e un altro terzo dalla sala stampa. E proprio i giornalisti potrebbero ribaltare le sorti delle votazioni, magari dirottando le loro preferenze per un qualche brano meno popolare e più di nicchia.

[email protected]

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Economia Italia